Iniziamo il dietro le quinte 2023 di Ehiweb con un nuovo ingresso e quindi un nuovo identikit: Tatiana è con noi già dalla fine del 2022, e dopo il primo periodo del suo nuovo lavoro con noi ora è venuto il momento di presentarla in modo ufficiale.
Tatiana lavora nel team di assistenza commerciale e amministrativa al fianco di Simona, la nostra responsabile del customer care, di Ylenia, Michela e Valentina; ha un passato ricco di esperienze lavorative che le hanno dato un background solido per un lavoro che ogni giorno la mette a contatto con molte persone e con le loro esigenze, come racconta lei stessa nell’intervista: le lasciamo subito la parola.
Sono Tatiana Semincov, ho 26 anni e sono italo-moldava. Sono una persona estroversa, amo il contatto con le persone ma anche racchiudermi nella lettura di un libro.
Ho frequentato l’alberghiero perché ho sempre amato il mondo della cucina (e anche mangiare!); poi ho scelto di buttarmi sull’accoglienza turistica e ho imparato a gestire tanti progetti diversi come la redazione del magazine scolastico e l’organizzazione di eventi e itinerari.
Ho svolto diversi lavori fin da quando andavo a scuola e ho fatto: baby-sitter, promoter, call-center, per poi fermarmi da McDonald’s, dove ho lavorato per più di sei anni di cui cinque da responsabile, un lavoro che ho sempre svolto con piacere e che mi ha insegnato tanto, soprattutto a interagire con tanti tipi di persone.
Nonostante mi abbia dato tanto, volevo di un lavoro con orari un po’ più stabili. Mi sono imbattuta nell’offerta di Ehiweb e pochi giorni dopo aver inviato il curriculum sono stata contattata da Luigi, il responsabile della comunicazione, con cui ho avuto una bella conversazione e mi ha dato una buona impressione.
Non scorderò mai due cose del mio colloquio da Ehiweb. La prima è stata la domanda fatta da Galeazzo (il nostro consulente per la formazione) al colloquio per vedere la prontezza nel reagire alle situazioni diverse dal solito: “Se da quella porta entra un pinguino con un sombrero tu cosa gli diresti?”. La mia spontaneità ha preso il sopravvento e ho risposto un bel “Hola Amigo!”. Dopo quella domanda ho avuto l’impressione che quello fosse il luogo giusto per me.
La seconda cosa è non aver capito subito di essere stata assunta! Dopo il terzo colloquio Simona mi ha chiamato per dirmi che l’avevo passato e di presentarmi il giorno dopo in azienda ma io ero convinta fosse solo una telefonata di cortesia e ci ho messo un po’ a realizzare che avevo ottenuto il lavoro. Comunque da lì è iniziato il mio percorso.
1 – Dopo le presentazioni vogliamo sapere ancora qualcosa di te: com’è la tua giornata lavorativa?
In Ehiweb mi occupo di supporto commerciale. Gestisco alcune segnalazioni dei clienti tramite mail, telefono o chat del sito, do informazioni sui nostri prodotti e aiuto i clienti a completare gli acquisti. Da poco ho iniziato anche un piccolo lavoro nella comunicazione, perché diffondo periodicamente le nostre proposte commerciali ai diversi siti di comparazione.
Il mio ruolo mi piace, è una figura con tante mansioni diverse che mi dà anche la possibilità di interagire con le persone: durante la giornata il tempo vola, otto ore passano come fossero un pochi minuti.
2 – Visto che ora lavori per un provider: quando è entrato Internet nella tua vita? Come lo usi oggi?
Internet è entrato nella mia vita durante l’adolescenza. È uno strumento che mi permette di rimanere in contatto con tutti i miei parenti e amici che vivono lontani. Lo uso anche per svago, per gli acquisti online e per trovare qualsiasi informazione che mi possa essere utile.
3 – Smartphone a parte, c’è un dispositivo, una app o una tecnologia a cui proprio non puoi rinunciare? E perché?
Essendo amante della lettura, ovviamente il Kindle. Amo i libri cartacei ma il Kindle me lo porto sempre dietro, è tascabile, comodo e ci stanno migliaia di libri.
4 – Ci consigli un sito, un blog, un account social (o quello che vuoi tu), che nessuno dovrebbe perdersi?
A chi mi conosce, anche da poco, non faccio che consigliare il nuovo social BeReal. Ti invia una notifica quotidiana a un orario causale, ogni giorno diverso, e invita tutti gli utenti a pubblicare una foto fronte e retro entro due minuti. Se non pubblichi non puoi vedere le foto dei tuoi amici e viceversa.
Lo vedo come un modo per rimanere in contatto con i propri amici o anche coloro che non vedi spesso condividendo piccole quotidianità: lo adoro.
5 – Da Bologna, Ehiweb porta connessioni e servizi in tutta Italia: cosa vuol dire per te lavorare in un provider che rappresenta l’alternativa ai grandi operatori? Cosa ti aspettavi quando sei entrata in fase di selezione e cosa hai trovato?
Nella prima fase di selezione sono stata un po’ titubante, perché mi aspettavo di andare a lavorare per il solito operatore: invece, già dai primi giorni ho notato l’impegno di ogni persona. Abbiamo ben chiaro che il cliente è una persona con delle necessità e che deve stare al centro del nostro lavoro. E questa è solo la punta dell’iceberg di Ehiweb, una piccola azienda dal cuore grande.