Essere un provider che fornisce ADSL significa anche essere presenti quando le persone che comprano da te o che vorrebbero farlo hanno bisogno di informazioni, se possibile in tempi brevi, per esempio su copertura di una ADSL e sulla sua velocità ma non solo.
Noi ci proviamo ogni giorno anche dai social, in particolare da Facebook su cui riceviamo molte domande, soprattutto da chi ci scopre e pensa che potrebbe essere interessante provare un servizio alternativo a quelli delle big company italiane.
Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un post con le domande che ci vengono fatte più spesso, per spiegare meglio come lavoriamo e cosa vuol dire attivare un’ADSL, fare una migrazione da un altro operatore e altri dettagli preziosi.
Le domande sono sempre gradite e speriamo lo siano anche le risposte 🙂
Potete fare una verifica di copertura?
Certo che sì e la facciamo in modo dettagliata con l’aiuto della nostra assistenza.
Come si fa: chiediamo un numero di telefono e un indirizzo fisico per capire se possiamo attivare un’ADSL e fino a che velocità. Non hai un numero di telefono? Possiamo fare la verifica anche usando il numero di un negozio vicino a te, serve solo per capire la copertura effettiva su un’area.
Le risposte possibili da parte nostra
- Tutto ok: sei a una distanza adeguata dalla centrale e la centrale non è satura. Via libera: se scegli noi puoi richiedere l’attivazione (o la migrazione), subito dopo la nostra conferma.
Ti aiutiamo anche a capire quale ADSL ti conviene attivare tra quelle che proponiamo. - Centrale satura o altri motivi tecnici che danno una risposta negativa: nessuna possibilità di attivare un’ADSL. Altre aziende ti hanno detto che non c’è problema? Diventa una questione di chiarezza e trasparenza, di volontà di lavorare bene: noi preferiamo dire la verità e non vendere a tutti i costi un’ADSL che molto probabilmente genererà un cliente insoddisfatto che si lamenterà con noi e di noi ovunque (e il web è un mondo piccolo piccolo, in questo senso).
Posso avere l’ADSL anche se non ho una linea telefonica?
Certo. Noi arriviamo anche dove non c’è un numero di telefono attivo: questo significa che pagherai solo la tua ADSL attiva con noi e non il canone Telecom.
Cosa succede in pratica
Verifichiamo che sia possibile attivare una ADSL e se la risposta è positiva un tecnico ti chiamerà per prendere appuntamento e installare la linea.
L’attivazione di una linea dati nuova costa 79,90 euro una tantum. Attivare una nostra linea NO Telecom vuol dire risparmiare 18,54 euro al mese di canone, che alla fine dell’anno diventano ben 222,48 euro .
Posso portare con me il mio numero di telefono?
Se hai scelto di attivare una ADSL con noi e portare con te anche il tuo numero di telefono, anche in questo caso hai due opzioni:
- Passi da Telecom a noi: è il passaggio più rapido. La portabilità del numero è una procedura lineare che viene effettuata in tempi rapidi, circa 15 giorni.
- Passi da un altro operatore a noi (Linea NO Telecom): puoi portare il numero di telefono ma tempi di attesa e procedura sono diversi.
Cosa facciamo in questo caso: valutiamo con te la situazione, ti consigliamo cosa è meglio fare e ti seguiamo in ogni passo della migrazione fino a che questa non è avvenuta.
Posso provare la vostra ADSL?
Ci piacerebbe! Ma i lavori necessari che dobbiamo sostenere per attivare una linea non ci danno la possibilità di far provare l’ADSL per poi decidere se tenerla oppure no.
Ma visto che ci piace semplificare le cose ogni volta che possiamo farlo e non abbiamo nulla da nascondere, devi sapere che i nostri contratti non hanno vincoli di durata minima: se decidi di attivare una ADSL con noi e per qualsiasi motivo decidi di cambiare fornitore, puoi farlo quando vuoi e permettiamo di migrare gratis verso il nuovo operatore.
Se ordino una ADSL 20 mega vuol dire che poi vado sempre a 20 mega?
Molto dipende dalla distanza dalla centrale: se sei vicino raggiungerai facilmente questi picchi di velocità. Per ogni ADSL, dalla 7 alla 20 Mega, è difficile prevedere con certezza la velocità effettiva di navigazione.
Per esempio noi attiviamo una 20 mega solo se la distanza dalla centrale è al massimo di 1,5 Km, perché per esperienza sappiamo che oltre questa soglia l’ADSL può risultare instabile, dare la senzazione di lentezza, può disconnettersi.
Diffida da chi al telefono ti promette una 20 mega effettiva e l’attivazione in pochissimi giorni, un’ADSL ha dinamiche di funzionamento complesse che abbiamo spiegato in modo semplice in una pagina dedicata, perché ci piace informare i nostri clienti.
Hai altre domande? Mandacele (anche via Facebook)! Attraverso il link della nostra assistenza trovi tutti i contatti per farci tutte le domande che ti vengono in mente.