Negli ultimi anni il modo in cui viviamo e lavoriamo è molto cambiato e internet ha giocato e sta giocando un ruolo determinante in questi cambiamenti. Esistono però ancora delle aree geografiche nelle quali la possibilità di connettersi alla banda ultralarga è ancora difficile: sono le cosiddette aree bianche e grigie.
Ecco una breve descrizione delle aree e la nostra offerta che oggi si espande anche nelle aree grigie.
Cosa sono le aree bianche, grigie e nere
La suddivisione in aree bianche, grigie e nere è stata introdotta dalla Commissione Europea nel 2013 per distinguere le diverse zone sulla base degli obiettivi di digitalizzazione.
Aree bianche
Le area bianche sono definite “a fallimento di mercato”: l’espressione indica in modo chiaro le zone nelle quali quasi nessuno investirebbe.
Nelle aree bianche, la copertura può essere disponibile sul circuito Open Fiber, che dopo essersi aggiudicata le tre gare pubbliche di Infratel, ha realizzato la sua infrastruttura di rete in FTTH o in FWA.
I tempi di attivazione mediamente si attestano attorno ai 60 giorni dalla finalizzazione dell’ordine.
Aree grigie
Le Aree grigie sono le zone nelle quali è presente solo un operatore di rete ed è improbabile che altri investano o che venga realizzata una seconda rete entro i tre anni successivi alla mappatura.
In altre parole, queste aree si trovano in una sorta di limbo digitale: non hanno la concorrenza di più fornitori e nemmeno la certezza di ulteriori investimenti in tempi brevi.
I tempi medi di attivazione di una linea in queste aree si attestano attorno ai 15 giorni dalla finalizzazione dell’ordine.
Aree nere
Sono le zone più densamente popolate in cui esistono almeno due fornitori concorrenti di servizi di rete a banda ultralarga ed è presente un mercato competitivo grazie alla presenza di realtà come Open Fiber e FiberCop.
Nelle Aree nere, i tempi di attivazione sono di circa 15 giorni dalla finalizzazione dell’ordine.
L’offerta di connessione VivaVox
Negli ultimi anni, VivaVox ha offerto servizi di connessione nelle aree AB (aree nere) e CD (aree bianche): ora abbiamo espanso la nostra copertura per includere anche le aree grigie o AGF.
I prezzi resteranno invariati per le connessioni attive sia nelle aree AB e CD che nelle aree AGF: una scelta che ci differenzia da altri operatori che applicano tariffe più elevate nelle aree grigie e bianche.
Per più informazioni, se sei partner VivaVox rivolgiti alla tua Account Manager: se ti interessa collaborare con noi, scopri la nostra offerta e poi contattaci via email o al telefono.