Vi abbiamo già parlato dell’utilità di avere un blog (aziendale e non) e soprattutto dell’importanza di gestirlo con la piattaforma WordPress, facile e intuitiva.
Fin qui tutto bene, ma i contenuti? Tutti si troveranno ad affrontare la famosa “crisi da foglio bianco” e a chiedersi: che ci scrivo? Ma soprattutto, come?
Innanzitutto calmatevi, la parola chiave è: organizzazione.
La creatività non è nulla senza metodo, quindi prendete un foglio bianco (va bene anche digitale) e iniziate a tracciare le linee guida del vostro blog: argomento principale, sottocategorie, parole chiave. Inizierete ad avere le idee più chiare su cosa dovete ma soprattutto su cosa volete scrivere. Un’idea tira l’altra.
Non rimanete isolati: il networking, cioè la capacità di condividere, ma anche di imparare dall’esperienza altrui, è uno dei punti forti della rete che potete sfruttare a vostro favore.
Seguite blog simili al vostro, blogger che trovate piacevoli, che parlano di argomenti interessanti o affini ai vostri. Anche leggere i commenti che gli utenti rilasciano sotto i post vi sarà molto utile: capirete a cosa sono più interessati i lettori.
Pensate in ottica SEO: state scrivendo un blog anche per farvi rintracciare facilmente sui motori di ricerca! Inserite le parole chiave che avete precedentemente individuato per taggare ogni post e prestate attenzione al titolo, perché dovrà contenere uno o più termini utilizzati dagli utenti come query.
Ogni parola chiave individuata contiene un mondo di argomenti da sviluppare: scriveteli, senza pensarci troppo!
Vi siete resi conto che sono temi visti e rivisti? È impossibile che gli argomenti trattati in rete non si ripetano ed è proprio a questo punto che entra in gioco la vostra personalità: affrontate il tema a modo vostro, mettendoci qualcosa di personale, ad esempio delle foto scattate da voi.
La rete premia la qualità e l’unicità, che non vuol dire per forza perfezione ☺
Adesso che avete a disposizione tutto ciò che vi serve non vi resta che mettere ordine: pianificate la pubblicazione per un periodo di tempo a vostra scelta (due settimane, un mese, due mesi) e non dovrete più improvvisare!
Il piano editoriale è alla base di un blog di successo.
Quali sono i vostri consigli utili per la gestione di un blog?