Come scegliere una ADSL: criteri per orientarsi nel mondo delle linee per la connessione a Internet

Scegliere una ADSL può sembrare complicato: le offerte sono molte e sembrano simili, quindi come fare per orientarsi nella scelta senza limitarti alla sola variabile del prezzo per trovare una linea di qualità?

Le ADSL infatti sono ancora un pezzo forte del parco connessioni a Internet in Italia, e quando il tuo indirizzo è raggiunto solo da questa tecnologia, saper scegliere diventa indispensabile.

La buona notizia è che puoi valutare e scegliere l’ADSL migliore per la tua casa o per il lavoro: in questo post troverai alcune indicazioni per capire quali elementi definiscono la qualità, le caratteristiche e infine il prezzo mensile di una ADSL.

Chi sei e come usi Internet

Come usi Internet? Questo parametro è quello che ti riguarda più da vicinoed è il primo indicatore per scegliere una ADSL commisurata alle tue esigenze.

Per esempio:

  • stai lavorando in smart working da casa, in particolare in questo periodo di emergenza legata al coronavirus che per molti di noi può significare prolungare ancora a lungo il lavoro da casa o renderlo necessario alcuni giorni durante la settimana
  • usi Internet poco tempo ogni giorno o in maniera sporadica: usi Internet per controllare le mail, dare un’occhiata ai social e navigare per leggere le notizie o informarti sui temi che ti stanno a cuore
  • usi Internet tutti i giorni per più ore, per controllare mail e aggiornare i social, navigare sul web, ascoltare musica o guardare film e serie tv con servizi online come Spotify o Netflix
  • Internet fa parte del tuo quotidiano: oltre al lavoro da casa, hai l’esigenza di accedere più volte al giorno, per esempio se sei un gamer e ami le lunghe sessioni di gioco online

Questi tre profili sono generici, ma è probabile che tu possa riconoscerti in alcune di queste caratteristiche che saranno la base di partenza per valutare le ADSL sul mercato.

ADSL flat o altre soluzioni?

Abbonamento con tariffa fissa mensile, la cosidetta linea “flat” attiva 24 ore su 24, o una connessione di tipo diverso? Anche in questo caso, esistono delle soluzioni adatte alle diverse esigenze.

Usare la rete mobile per connettersi a Internet con le chiavette o “saponette”

La “chiavetta” o “saponetta” che utilizza la rete mobile è molto utile quando hai necessità di collegarti a Internet: in genere le offerte prevedono una tariffa flat mensile e non un vero pagamento “a consumo” effettivo di dati, con soglie di traffico mensile variabile e costi extra soglia da verificare.

Può essere la soluzione giusta per te se hai bisogno di una connessione a Internet anche fuori casa, per esempio in una seconda casa.

Offerte ricaricabili con uso della tecnologia wireless

Alcuni operatori offrono l’attivazione di ADSL su installazione dell’antenna Wi-Fi che permette il collegamento, con relativi costi di attivazione e pacchetti diversi.

Anche le offerte con tagli di ricarica settimanali o mensili non sono vere e proprie offerte “a consumo” ma su pagamento di un fisso settimanale, mensile, trimestrale o altro a scelta.

Queste soluzioni possono essere interessanti per realizzare accessi temporanei alla rete, per esempio nella casa delle vacanze.

In questi due primi casi, in particolare per le esigenze di uso casalingo quotidiano, scegli dopo aver stimato il tuo bisogno effettivo di connessione a Internet per capire se una soluzione “flat” non sia più conveniente.

ADSL temporanea

Corrisponde all’attivazione di una ADSL solo per il periodo necessario, per esempio se hai un’attività stagionale o per la casa delle vacanze, fattibile se il provider non prevede una durata minima contrattuale e lascia liberi di chiudere il contratto in qualsiasi momento.

Puoi avere una ADSL temporanea anche con noi, a partire da un minimo di tre mesi di utilizzo: in questo caso, sarà la nostra assistenza a guidare la procedura di attivazione e disattivazione dopo aver ricevuto da te tutte le indicazioni necessarie, a partire dalla data di attivazione desiderata e dalla data in cui desideri chiudere il contratto.

Per saperne di più: leggi il nostro post “ADSL e FIBRA temporanea: come funzionano e come richiederle”

ADSL flat per casa, 24 ore su 24: valutare le offerte e confrontare i provider

Entriamo nel campo delle offerte classiche dei provider che offrono connessioni a Internet.

Il nostro primo consiglio è di andare oltre le offerte che trovi sui siti per parlare direttamente con il servizio clienti e chiedere più informazioni sui dettagli di ogni singola offerta: anche la trasparenza e la disponibilità delle persone che si occupano del servizio clienti è un primo indicatore del servizio che riceverai una volta scelta e attivata la tua ADSL

I documenti di trasparenza tariffaria

Oltre alle pagine promozionali, cerca su ogni sito i documenti di trasparenza tariffaria: sono obbligatori e riassumono in modo chiaro e schematico tutte le componenti di un’offerta, aiutandoti a capire quanto spenderai mese per mese.

È lì che troverai tutti gli eventuali costi accessori che ti verranno addebitati e comporranno la tua fattura mensile.

Il prezzo di oggi e quello futuro: le promozioni

Quando valuti una promozione, controlla tutti i dettagli per verificare se l’offerta rimarrà tale nel tempo o cambierà dopo un periodo prestabilito, e quanto pagherai “a regime”.

Nel nostro caso, le offerte promozionali mensili sono di due tipi: prezzo bloccato per sempre o prezzo bloccato per sei mesi. Lo trovi indicato con chiarezza in ogni pagina delle nostre offerte ADSL e anche FIBRA.

Costi di attivazione e disattivazione e migrazione da un altro operatore

I costi di attivazione possono essere diversi a seconda dei casi e ogni operatore deve indicare gli eventuali costi relativi a ogni situazione.

Attivazione di una nuova linea dati

Rientri in questo caso se devi attivare una linea dati nuova perché nella tua casa o nel tuo ufficio non è mai stata installata: in questo caso è necessario un intervento sul posto del tecnico incaricato per questa operazione.

Le nostre linee ADSL e FIBRA sono attivabili anche se non hai un numero di telefono TIM, ed escludono di fatto il pagamento del canone telefonico

Attivazione di una ADSL su linea telefonica esistente

Puoi attivare una ADSL su una linea telefonica TIM già esistente, attiva o non attiva, scegliendo l’operatore che preferisci: se hai un numero di telefono attivo e vuoi smettere di pagare il canone, puoi trasformarlo in numero VoIP e continuare a telefonare, risparmiando moltissimo.

Migrazione tra provider

La migrazione è il termine tecnico che indica il passaggio di una ADSL già attiva tra due operatori diversi. È il tuo caso se hai già una ADSL ma desideri cambiare operatore.

La migrazione è un processo tecnico che i due operatori gestiscono tra loro fino a operazione completata. Anche in questo caso, verifica se il provider che sei intenzionato a lasciare ti chiede un contributo per il passaggio.

Costi di disattivazione

I costi di disattivazione, che tecnicamente gli operatori indicano con il termine “cessazione”, riguardano i casi di chiusura della linea senza passaggio ad altro operatore.

In questo caso dovrai comunicare la disdetta al tuo provider e attendere i tempi tecnici della disattivazione e i costi variano da operatore a operatore

Durata minima contrattuale

La durata minima contrattuale è una variabile importante per valutare il tuo impegno nei confronti dell’operatore che sceglierai per la tua ADSL, che puoi conoscere con certezza consultando i documenti di trasparenza tariffaria.

Il provider può inserire una durata minima contrattuale variabile o non prevederla: nel primo caso, sei sempre libero di chiudere il contratto pagando la disattivazione o di migrare verso un nuovo operatore, ma dovrai verificare il costo del recesso anticipato.

Nel nostro caso, i contratti non prevedono durata minima contrattuale, e i nostri clienti possono cambiare operatore in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.

Il modem libero

La Legge europea indica che il cliente di un provider è libero di usare il modem che preferisce per collegarsi a Internet: nel corso degli ultimi anni, abbiamo seguti con costanza l’evoluzione della questione “modem libero” che ha avuto una prima, importante svolta nel 2018 con la delibera Agcom che ha sancito la libertà d’uso del modem preferito dal cliente di un provider.

Per saperne di più: leggi il post “Modem libero: dalla delibera Agcom del 2018 alla sentenza del TAR di febbraio 2020”

Il modem può essere fornito anche in comodato d’uso gratuito con restituzione al provider in caso di disattivazione o migrazione: se preferisci usare un modem acquistato da te, verifica che il provider ti garantisca questa possibilità dandoti tutte le informazioni utili per configurarlo.

Nel nostro caso, il modem è in comodato d’uso gratuito e libero: ogni cliente può chiedere di usare il suo modem in autonomia e i dati di configurazione, per la navigazione e anche per usare il VoIP per telefonare, sono sul nostro sito.

E il telefono? Offerte solo ADSL o ADSL+voce

Avere un numero di telefono fisso per chiamare e ricevere telefonate è un’altra variabile quando valuti una ADSL.

Oltre alla linea telefonica tradizionale affidata al doppino telefonico, con i costi annessi, puoi avere un numero VoIP e chiamare usando la connessione a Internet: il VoIP è la tecnologia che trasporta la voce al pari di altri dati e che puoi usare con il tuo telefono di casa.

Per usare il VoIP hai tre opzioni:

  • chiedere al provider l’attivazione di un nuovo numero VoIP con il prefisso geografico della tua zona
  • conservare il tuo numero di telefono TIM trasformandolo in numero VoIP
  • se hai già un numero VoIP, puoi cambiare provider chiedendo la portabilità del numero: l’uso del VoIP non è necessariamente legato allo stesso provider che ti fornisce la connessione a Internet

Il VoIP è anche una tecnologia che permette di risparmiare moltissimo sul costo delle telefonate. Quando scegli l’ADSL e sai di voler usare anche il telefono, valuta se il provider che ti interessa:

  • offre una ADSL che comprende anche le telefonate
  • ti permette di attivare il VoIP con una tariffa flat o ricaricabile, con pagamento a consumo

Per saperne di più: leggi “Come funziona il VoIP: numero VoIP, portabilità, convenienza”

ADSL senza telefono

I tempi del canone Telecom per il telefono, al quale si aggiungeva il costo della ADSL, sono ormai lontani.

Oggi puoi cercare un provider che ti permetta di avere una ADSL senza telefono, in modalità “linea dati”, attivandola su una linea telefonica eistente o chiedendo l’attivazione di una linea dati nuova se la tua casa non ha mai avuto la linea telefonica: userai l’ADSL solo per navigare e potrai decidere in qualsiasi momento se attivare anche il servizio VoIP.

Nel nostro caso, puoi avere questi tipi di linea

  • ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mb in upload
  • ADSL fino a 7 Mega e 512 Kbps in upload
  • ADSL VivaVox fino a 20 Mega e 1 Mb in upload con telefonate VoIP comprese a telefoni fissi e cellulari
  • ADSL 4 Game fino a 20 Mega e 1 Mb in upload studiata per i gamer: ti diamo un ottimo ping, jitter, pochissimi packet loss e un router come il FRITZ!Box 349o per il massimo delle prestazioni.

La verifica di copertura

Fino a qui abbiamo elencato alcuni criteri utili per scegliere una ADSL, ma è il momento di parlare di uno dei passi più importanti che precede la scelta, la verifica di copertura che indica se puoi attivare l’ADSl che desideri.

Come funziona la verifica di copertura? Puoi chiedere al servizio clienti dei provider di farla per te o iniziare da solo, per esempio sul nostro sito CoperturaFibra: inserisci il tuo indirizzo completo (comune, via e numero civico) e hai subito la risposta.

Una verifica di copertura ADSL
Un esempio di verifica di copertura su CoperturaFibra.net

Con la verifica di copertura puoi sapere:

1 – Quale tipo di ADSL puoi attivare

Per esempio fino a 7 Mega o fino a 20 Mega: la differenza è dettata soprattutto dalla distanza della tua abitazione dalla centrale di riferimento.

Per le linee ADSL, che viaggiano sul doppino in rame, la distanza è un parametro fisico che influenza le prestazioni di una linea: più sei vicino alla centrale, più l’ADSL sarà veloce, mentre oltre una certa distanza l’attivazione può essere tecnicamente fattibile ma scoraggiabile perché la linea risulterebbe instabile.

Le nostre verifiche di copertura sono trasparenti: ti diciamo quanto sei distante dalla centrale e stimiamo la velocità che potrai raggiungere, e sulla base dei dati ti consigliamo la scelta migliore. Se l’ADSL non è attivabile o riteniamo che la distanza sia troppa per dare delle prestazioni sufficienti, siamo i primi a non consigliare l’attivazione.

2 – Se ti conviene davvero una ADSL o una linea FIBRA

La verifica potrebbe indicarti che sei più vicino a un armadio FIBRA che a una centrale ADSL, e in questo caso scegliere la FIBRA potrebbe essere più vantaggioso, anche a fronte di un costo mensile più alto.

Oppure, con la verifica potresti scopriee che la centrale ADSL è satura e non permette nuove attivazioni: ma, di nuovo, potresti essere vicino a un armadio fibra e scegliere quella per non restare senza Internet.

Se l’ADSL non è attivabile, per motivi diversi tra i quali la saturazione della centrale o la distanza eccessiva dalla tua abitazione, puoi verificare periodicamente la copertura per scoprire se le condizioni cambiano nel tempo, o chiedere al provider di farlo per te: noi lo facciamo, ti basta lasciarci la tua email e ti avviseremo quando la linea sarà attivabile, senza impegno

Velocità di una ADSL e banda minima garantita

La denominazione “fino a 7 Mega” o “fino a 20 Mega” dice con chiarezza che le performance delle ADSL sono variabili, per esempio perché cambia la distanza dalla centrale, oppure a seconda della qualità del modem utilizzato e per altri limiti fisici come lo stato del doppino telefonico.

L’altro parametro fondamentale è la Banda Minima Garantita (BMG) che indica le soglie minime di velocità oltre le quali la tua ADSL non scenderà anche nei casi di estrema saturazione o traffico. Il rapporto è semplice: più la BMG è alta, migliore sarà la tua ADSL, e se il provider non la indica è bene chiederla.

La BMG è un indicatore della qualità di una ADSL e quindi ne condiziona anche il prezzo: di conseguenza, verificare la BMG ha senso soprattutto quando trovi un’offerta che sembra molto conveniente. Se non la trovi indicata, chiedi informazioni al provider.

ADSL e fibra: conosci la differenza per scegliere meglio

Le tecnologie di connessione a Internet sono diverse e conoscerle significa scegliere meglio.

Tecnologie di connessione in Italia: ADSL FTTC e FTTH

Agcom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha stabilito che i provider devono indicare con chiarezza il tipo di connessione proposta, così come mostra questa immagine:

Tecnologie di connessione a Internet: FTTH FTTC e ADSL

I “bollini” proposti da Agcom, che trovi anche nelle nostre offerte, fanno chiarezza a prima vista:

  • FTTH, fibra fino a casa e fino a 1000 Mega di navigazione – Bollino verde
  • FTTC, fibra fino all’armadio e tratto armadio-abitazione coperto dal doppino telefonico – Bollino giallo
  • ADSL, distanza totale tra centrale e casa coperta dal doppino telefonico in rame

Metti i provider a confronto e scegli la tua ADSL

Raccolti i dati e le impressioni sulla capacità di assisterti del tuo futuro provider, è il momento di sederti a tavolino ed elencare prezzi, pro e contro, incrociarli con le tue esigenze reali e decidere quale ADSL attivare, o se passare a una linea FIBRA.

Come abbiamo già sottolineato, il ruolo dell’assistenza è fondamentale e lo stesso vale per il contratto, che deve essere semplice e leggibile e deve spiegarti in pochi passaggi cosa prevede la tua offerta e quanto pagherai: scrivere un contratto in modo chiaro è possibile, ed è corretto pretendere la massima trasparenza da ogni provider.

Il nostro consiglio è: prenditi un po’ di tempo per fare tutti i passi che abbiamo elencato e, se qualcosa in un’offerta non è chiara, esigi spiegazioni esaurienti dal provider e poi goditi la tua nuova ADSL.

Se vuoi parlare con la nostra assistenza senza impegno, è a tua disposizione: visita la pagina Contatti del nostro sito e chiamaci o scrivi, risponderemo con chiarezza a tutte le tue domande.