Acquisire nuovi clienti è sempre una bella emozione, ti dà la carica per andare avanti, migliorarti e crescere. Sarà poi importante coltivare questi rapporti per farli durare nel tempo e fidelizzare i clienti.
Prima che loro si affidino completamente è importante mostrare la nostra serietà, professionalità e qualità.
Quali sono le strategie per fidelizzare un cliente?
In questi anni di esperienza, formazione e studio, abbiamo capito che ci sono alcune pratiche imprescindibili.
GENTILEZZA E ASCOLTO
Un aspetto che bisogna tenere sempre in considerazione è l’atteggiamento, il modo di porsi. Alcuni nostri utenti ci raccontano di collaborazioni con altri provider mai iniziate perché il supporto commerciale o tecnico era indisponente.
Alcune persone amano poco il contatto umano, soprattutto le figure prettamente tecniche che sono più pragmatiche e concrete, ma i Business Partner, oltre a essere esperti di TLC, devono interagire e ascoltare le necessità dei propri clienti.
TRASPARENZA
Alla base della scelta di un fornitore c’è una caratteristica che tutti cercano: la trasparenza e la chiarezza di informazioni. Chi acquista un servizio o un prodotto vuole essere certo della spesa che affronterà, senza costi nascosti o dettagli della fornitura poco chiari.
Ormai sappiamo bene che molti gestori “big” (e non solo) difficilmente parlano in modo chiaro di vincoli, cambiamenti tariffari nel tempo o altre caratteristiche importanti per chi acquista.
PRODOTTI
La vendita di alcuni prodotti facilita il mantenimento del rapporto con il cliente: vendere un centralino VoIP, ad esempio, significa fornire un servizio anche a posteriori. In futuro si avrà sempre bisogno del tecnico di fiducia per modifiche, manutenzioni e risoluzioni.
Se si è rivolto a te per la linea internet principale, sarà più facile consigliargli anche una connessione internet di back up utile in caso di guasto della linea principale.
Tutto questo va fatto però step by step, perché uno dei segreti del marketing è la pazienza.
Cercare di vendere tutto insieme è un terribile errore. Ecco perché esistono tecniche di Up Selling e Cross Selling da attuare quando il cliente è soddisfatto del nostro servizio.
In relazione alla vendita, è importante anche cosa vendiamo. Dobbiamo limitarci a proporre ciò che il cliente ci ha chiesto o ciò di cui ha bisogno in quel momento.
COMPETENZA
Questo punto può sembrare scontato, ma dai racconti dei nostri clienti capiamo che non lo è.
Parliamo della certezza di affidare la propria azienda a una persona competente, con conoscenze tecniche elevate.
Il cliente non vuole pensieri: mi affido a te, esperto del settore, perché so che farai in modo che funzioni tutto come voglio; so che in caso di problemi saprai risolverli.
Un ruolo importante lo gioca anche il passaparola: “Rivolgiti a… è lui che cura la mia connessione ad internet, configura i miei telefoni, la mia rete MESH, è lui che fa tutto!”
Adesso puoi mettere in atto questi consigli per fidelizzare i clienti. Saremo felici di sapere come andrà e i risultati ottenuti!