Sono tante le occasioni in cui può servirti una connessione a Internet temporanea: durante le vacanze, per un trasferimento provvisorio di casa o ufficio e per qualsiasi evento duri più di qualche giorno e rischi di lasciarti senza linea.
Avere una linea temporanea si può, con noi. Puoi attivare una linea per almeno un mese e per il periodo che vuoi, e può essere qualsiasi linea FIBRA dia un risultato positivo alla verifica di copertura: parliamo quindi delle nostre FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega e anche della FIBRA 1 Giga fino a casa.
Come funziona? È semplice, basta chiederci l’attivazione con un po’ di preavviso, indicativamente almeno un mese prima della data dalla quale ti servirà la connessione attiva.
I passi necessari sono questi:
- fai la verifica di copertura o chiedila a noi, controlla se e quali linee sono disponibili e scegli quella che vuoi attivare
- contatta la nostra assistenza via mail o al telefono e spiega che vuoi attivare una linea temporanea: indica il tipo di connessione e il periodo per cui ti serve, quindi data di inizio e data finale, per esempio dal 1° luglio al 30 settembre
- la nostra assistenza ti farà avere il modulo di adesione e la procedura di attivazione inizierà nel momento in cui lo restituirai firmato.
Quanto si paga per un linea FIBRA temporanea?
Non ci sono tariffe speciali e superiori a quelle dedicate alle attivazioni a tempo indeterminato, ma ci sono due caratteristiche importanti da conoscere:
- Il pagamento della linea temporanea avviene tutto in una volta, all’inizio della procedura: come per le altre linee comprende costo di attivazione, i mesi di uso della linea e il costo di disattivazione finale
- Il vantaggio di una linea temporanea attivata con noi è che non devi preoccuparti di ricordarti quando scade per dare la disdetta: pensiamo a tutto noi perché conosciamo già la data che ci hai indicato come ultimo giorno di uso della linea.
Facciamo un esempio veloce:
- vuoi una FIBRA 1 Giga per tre mesi e la verifica di copertura è positiva, per esempio dal 1° luglio al 30 settembre
- la nostra assistenza ti prepara il preventivo che comprende queste voci:
- costo di attivazione: 49 Euro
- costo mensile della linea FIBRA: per esempio 29,95 (il prezzo è un esempio, dipende dalle promozioni in corso)
- costo di disattivazione (cessazione): 61 Euro
- firma il modulo di attivazione e restituiscilo all’assistenza
- inizia il processo di attivazione che in genere dura 10-20 giorni, spesso anche meno: ti consigliamo comunque di prenderti un anticipo maggiore per avere la sicurezza di trovare la tua linea pronta quando dovrai iniziare a usarla
- il tecnico attiva la linea all’indirizzo richiesto e nel giorno che avete concordato insieme
- ricevi il nostro router FRITZ!Box 7530 già configurato: non ti resta che collegarlo e iniziare subito a navigare.
Il totale per la FIBRA 1 Giga per tre mesi è quindi 199,76 Euro.
Un caso di attivazione reale di tre connessioni FIBRA 1 Giga
Siamo alla seconda settimana di aprile 2022 quando la nostra Ylenia riceve la telefonata del responsabile di Vertigo Srl, società leader nell’organizzazione di concerti ed eventi dal vivo e parte del gruppo internazionale CTS Eventim.
La richiesta è di attivare tre linee FIBRA 1 Giga all’interno di Bologna Sonic Park, rassegna estiva si terrà all’Arena Parco Nord dal 4 giugno al 9 luglio, con in cartellone nomi del calibro di My Chemical Romance, Deep Purple, Iron Maiden e The Chemical Brothers.
Le date richieste per le nostre linee FIBRA sono dal 3 maggio al 10 luglio 2022. Una delle tre linee FIBRA 1 Giga deve raggiungere la biglietteria installata sul posto, le altre due linee invece devono collegare a internet due edifici usati dall’organizzazione.
Ylenia diventa referente personale di Vertigo: un vantaggio ulteriore, dato che Ylenia conosce e conoscerà tutte le sue necessità e richieste e i dettagli di attivazione delle tre linee.
Dopo aver verificato che la FIBRA 1 Giga è disponibile, Ylenia invia il preventivo che nel giro di pochi giorni viene accettato: siamo al 18 aprile, e la prima linea FIBRA viene attivata il 3 maggio come da richiesta, in meno di venti giorni. Le altre due linee, sempre come da richiesta dell’organizzazione, sono state attivate il 25 maggio, sempre su richiesta di Vertigo.
Il 10 luglio tutte le linee verranno disattivate, ma se Vertigo avrà necessità di prolungare il servizio, potrà segnalarlo a Ylenia con un po’ di anticipo per allungare la fornitura.
Tutto bene, quindi: il cliente è soddisfatto dei tempi di attivazione e delle performance della linea e può dedicarsi alla sua attività impegnativa senza dover ricordare di dare la disdetta quando la linea non gli servirà più.
In questo caso le linee attivate sono di tipo business perché il cliente è un’azienda, ma la procedura è identica e può essere attivata per qualsiasi linea privata.
È fine maggio: se stai pensando a una linea temporanea per la casa delle vacanze, puoi iniziare a verificare la copertura già adesso e poi contattarci per avere tutti i dettagli e il tuo preventivo.