Ci mettiamo la faccia, identikit #3: Luigi

Continuiamo con la serie “ci mettiamo la faccia”, presentando al pubblico chi c’è dentro Ehiweb. Oggi è il turno dell’identikit di Luigi De Luca – Responsabile della Comunicazione.

Il tratto principale del tuo talento?

Saper mettere le persone a proprio agio. Mi piace creare binari, ponti, guide affinché le persone possano avvicinarsi, e condividere le proprie idee.

Cosa ti piace?

La lealtà, la trasparenza, l’idea romantica di poter concludere ancora discorsi e affari con una stretta di mano. E poi mi piace continuare a scoprire e imparare cose nuove, dare motivazioni  alle persone che conosco,  fare emergere le loro qualità e invitarle a guardare il mondo da un punto di vista diverso dal solito, anche solo per una volta. Mi piace assistere ai cambiamenti 🙂

Cosa non ti piace?

L’approssimazione in generale, ma ancora di più se proviene dai cosiddetti esperti e, peggio ancora, quando gli incompetenti si improvvisano esperti. Non mi piacciono le barriere, i pregiudizi, i ricatti e la diffidenza.

La qualità che apprezzi di più negli altri?

Sul lavoro apprezzo la professionalità e il buon senso. Perché dove non arriva uno può compensare l’altro, e viceversa. Nella vita quotidiana apprezzo molto la passione per ciò che si fa. Qualunque cosa, dalla più banale alla più importante, andrebbe fatta sempre con passione.

I tuoi film preferiti?

Provo a citarne alcuni: Pulp Fiction, Natural Born Killers, Trainspotting, C’era una volta in America, Casinò, Cape Fear, U turn, Mars Attacks!, Il padrino, Rocky, Platoon, Invito a cena con delitto, Jarhead… sono tantissimi. Per aumentare il numero rapidamente faccio prima a dire: Gassman, De Sica, Nanni Loy, Manfredi, Totò, Mastroianni, Sordi, Vitti, Kubrick, Tarantino, De Niro, Pacino, Hoffman, Clooney, Blanchett, Hitchcok, i fratelli Cohen, Burton, Depp…

Se non fossi responsabile della comunicazione in Ehiweb, cosa avresti fatto?

Avrei assecondato le mie inclinazioni. Credo che mi sarei buttato sull’editoria, il giornalismo, l’organizzazione di eventi, i viaggi. Per ognuna di queste categorie ho avuto esperienze che hanno contribuito alla mia formazione, e ad ognuna di queste ho dedicato e continuo a dedicare il mio tempo libero. Ma posso dire tranquillamente che viaggiare è la mia passione; ogni volta che mi sposto scrivo un diario delle cose che faccio e poi lo pubblico sul mio blog: così ricordi e informazioni tornano utili ad altri viaggiatori.

Personaggio più detestato?

Sono incapace di odiare. L’odio ti condiziona, ti fa perdere lucidità, richiede energie mentali che sarebbe meglio dedicare ad altro. Posso dire che non preferisco l’ambiente dello show-biz, in particolare le finte star dei reality show, i tronisti, i discotecari palestrati (ma aggiungerei anche truzzi, emo, complottardi, bimbiminkia & Co.). Non mi piace quel modo di fare un po’ burino e volgare. Ecco, non sono soggetti che detesto, anzi li studio attraverso i mezzi di comunicazione e, una volta ridimensionati alla stregua di “fenomeni” da baraccone, è facile avere compassione anche per loro 🙂

Social network preferito?

In realtà sono due: Facebook e Instagram.

Pagina facebook preferita?

Sono un bel po’ ma se proprio devo citarne alcune penso a SMEF, Protesi di complotto e, ovviamente, quella del nostro caro Aphorism 😉