Ci mettiamo la faccia, identikit #34: Carlotta

È un periodo di crescita e poco dopo l’identikit di Barbara di fine agosto, eccoci con una nuova presentazione: è il momento di Carlotta, assunta nella nostra assistenza commerciale.

Carlotta ha una formazione e un’esperienza variegata ma sempre con un denominatore comune: la predisposizione per il contatto con il pubblico, cioè esattamente quello che ci piace e che cerchiamo nelle persone che selezioniamo.

Nel suo identikit Carlotta si racconta, anche per quel che riguarda il suo lavoro qui con noi. Le diamo subito la parola.

Sono felice di presentarmi a tutto il pubblico di Ehiweb: sono Carlotta, ho 29 anni e sono originaria della Sardegna, più precisamente da un piccolo paesino del Medio Campidano. Sono una persona dinamica, amo viaggiare, il cinema e le serie tv.

Vivo a Bologna da cinque anni: mi ha spinto in Emilia Romagna un forte legame sentimentale e il desiderio di aver sempre voluto vivere in una città in cui poter avere tanti stimoli e opportunità; devo dire che Bologna sta proprio soddisfacendo le mie aspettative!

Provengo da un percorso formativo in ambito linguistico, ma anche durante il mio percorso di studi ho sempre voluto essere intraprendente e fare esperienze diverse, così ho iniziato con piccoli lavori a contatto con il pubblico che mi hanno permesso di appassionarmi al mondo del retail.

Sin dai primi tempi a Bologna, ho colto l’occasione di unire due mie grandi passioni: la moda e la vendita assistita, lavorando per anni come sales assistant. Il mio percorso lavorativo è sempre stato incentrato sulla soddisfazione e cura del cliente, aspetto che ho ritrovato in Ehiweb dove l’assistenza dedicata è un fattore fondamentale.

Un giorno, facendo delle ricerche online, mi sono imbattuta nell’annuncio di selezione del personale. Sentivo che per me era giunto il momento di cambiare, mettermi alla prova e fare un salto nel vuoto, ma non volevo farlo per un’azienda qualunque. Mi sono convinta a candidarmi quando ho letto le recensioni su Trustpilot: tutti parlavano bene dell’assistenza e della cura del cliente, e questo rispecchiava il mio background lavorativo e il valore che volevo portare con me in una nuova esperienza.

La selezione l’ho affrontata a cuor leggero, consapevole che per me fosse un ambito completamente nuovo. La minuziosità della selezione condotta da Gilberto, Simona, Luigi, Daniele e Galeazzo mi ha spinto a dare il meglio di me e ad affrontare i tre colloqui con serenità, sempre più curiosa di conoscere meglio l’azienda e di volerne fare parte.

Perciò ho fatto i salti di gioia quando ho ricevuto la chiamata di Simona che mi chiedeva di unirmi a loro! Soprattutto, è stata inaspettata perché ormai ero convinta di tornare alla mia vita di sempre, contenta di ciò che di bello mi aveva lasciato l’esperienza di selezione e di essere arrivata fino allo step finale.

Quindi mi sento di dare un consiglio a chi legge: non perdetevi d’animo, è proprio vero che le cose belle arrivano quando meno si aspettano!

1 – Dopo le presentazioni vogliamo sapere ancora qualcosa in più di te: com’è la tua giornata lavorativa?

Attualmente in Ehiweb mi occupo di customer care: la mia mansione principale è accogliere le richieste dei clienti, ascoltare le loro esigenze e guidarli verso le soluzioni migliori in merito ai servizi che vogliono attivare.

La cosa bella del mio lavoro in Ehiweb è che la giornata lavorativa è dinamica e sempre diversa, ci sono nuove cose da conoscere e questo stimola la mia curiosità: in più, continuo a interagire con le persone, fattore per me fondamentale.

2 – Visto che ora lavori per un provider di telecomunicazioni: tu come lo usi internet?

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con internet, ho sempre cercato di usarlo in maniera costruttiva, soprattutto in adolescenza. Internet è stato lo strumento che mi ha permesso di imparare e di appassionarmi a una lingua, l’inglese. Senza internet non avrei potuto seguire le tante serie tv che mi hanno accompagnato durante varie fasi della mia vita. Al tempo non esistevano tutte le piattaforme streaming che esistono oggi, e ci si doveva armare di tanta pazienza!

Tuttora internet ha un ruolo ampio nella mia vita: dalle videochiamate ai social, piattaforme che uso quotidianamente, in particolare TikTok e Instagram, strumenti di comunicazione che reputo immediati ed efficaci. Se usati con parsimonia e intelligenza, permettono di fare e scoprire cose straordinarie!

3 – Smartphone a parte, c’è un dispositivo, una app o una tecnologia a cui proprio non puoi rinunciare? E perché?

Una app che mi sento di consigliare è Hello Talk, che uso per fare pratica con una lingua straniera o per impararne una nuova. Attraverso un sistema di chat (stile WhatsApp) si entra in contatto con ragazzi e ragazze madrelingua che sono interessati quanto te a imparare una nuova lingua: si può parlare l’inglese o il giapponese, ma anche il thailandese o l’hindi!

4 – Da Bologna, Ehiweb porta connessioni e servizi in tutta Italia: cosa vuol dire per te lavorare in un provider che rappresenta l’alternativa ai grandi operatori? Cosa ti aspettavi quando sei entrata in fase di selezione e cosa hai trovato?

Lavorare per un provider come Ehiweb, che mette al centro dell’attenzione il cliente, è una grande soddisfazione: ci impegniamo con costanza perché ogni cliente abbia un referente personale che conosca il suo storico e su cui poter contare in qualsiasi momento. E quando sono proprio i clienti a notarlo, ci ringraziano perché apprezzano la possibilità confrontarsi con una persona competente: è ancora più bello!

Per me, il fattore fondamentale durante una selezione è sempre stato poter lavorare in un ambiente stimolante, con un team unito e che collabora per ottenere grandi risultati, e in Ehiweb l’ho trovato.