Il VoIP, Voice over IP, è la tecnologia che ti fa telefonare con la tua connessione Internet invece della linea telefonica tradizionale: il passaggio da linea tradizionale a VoIP ti fa risparmiare e ti libera dal canone del telefono fisso.
Il VoIP è adatto a tutti: ai privati per mantenere un numero fisso e spendere poco per chiamare fissi e cellulari, ai professionisti e alle aziende che usano il telefono in modo più frequente e complesso.
In particolare, le attività che usano i centralini telefonici possono passare al centralino VoIP, che trasforma il vecchio centralino analogico in uno strumento completamente virtuale e gestibile via web.
Come funziona un centralino VoIP virtuale
Virtualizzare un centralino significa passare dalla macchina fisica presente in azienda a una piattaforma VoIP in cloud. Il centralino telefonico virtuale è ospitato da un datacenter che gestisce tutte le chiamate in entrata e in uscita da e verso tutti i numeri interni, offre tutte le funzioni dei normali centralini e anche servizi telefonici avanzati.
Il nostro centralino virtuale è disponibile in tutta Italia ed è un servizio che possiamo personalizzare e configurare per qualsiasi azienda.
I tuoi numeri di telefono: cosa cambia quando passi a un centralino VoIP virtuale?
Tutto quello che ti serve per passare al centralino VoIP è una connessione a Internet stabile: vanno bene sia le ADSL sia le linee FIBRA.
I tuoi numeri di telefono storici rimangono sempre gli stessi: con l’operazione di migrazione li facciamo diventare numeri VoIP, così la tua operatività quotidiana prosegue indisturbata. Con il prossimo arrivo della nostra centrale VoIP proprietaria, questa operazione come molte altre diventeranno ancora più veloci: per migrare un numero basteranno tre giorni.
Anche le funzioni dei servizi telefonici tradizionali come il trasferimento di chiamata e la prenotazione su occupato rimangono attive, perché il centralino virtuale le gestisce al pari di quello tradizionale.
Tutti i vantaggi di un centralino virtuale
Partiamo dai vantaggi più evidenti del centralino virtuale:
- ti libera dall’acquisto e dalla presenza fisica del centralino in ufficio
- non devi più occuparti di operazioni come installare l’impianto del centralino in azienda, configurare le numerazioni e occuparti della manutenzione affidandola all’esterno
- funziona via VoIP in entrata e in uscita, quindi è sempre libero e ti garantisce chiamate illimitate in contemporanea
- lo gestisci in completa autonomia, in modo semplice e veloce.
Il risparmio di tempo ed economico è già evidente, ma le qualità del Centralino VoIP sono molte di più. Partiamo da quelle fondamentali per organizzare e semplificare il lavoro quotidiano.
Dal pannello di controllo online del centralino virtuale puoi impostare:
- le code di attesa delle chiamate
- le tue fasce orarie di apertura e i periodi di chiusura per ferie o feste
- la segreteria telefonica
- l’inoltro delle chiamate verso i cellulari: dalla gestione del centralino o dall’app per smartphone è possibile scegliere quando si è presenti sulla rete VoIP e quindi disponibili alle chiamate.
Sono opzioni importanti per la tua azienda e per chi vuole mettersi in contatto, che viene informato sui tempi di attesa e in generale può sapere con precisione quando siete reperibili.
Le caratteristiche e i vantaggi del nostro centralino non finiscono qui. Eccone alcune tra il grande numero di opzioni che puoi usare e che trovi elencate sul nostro sito:
- lo smistamento delle chiamate avviene grazie all’IVR (Interactive Voice Response): chi chiama interagisce con il centralino e il suo risponditore automatico tramite la voce o la tastiera scegliendo le opzoni messe a disposizione.
- se hai più uffici, anche in sedi e città diverse, il centralino virtuale li gestisce tutti e li mette in comunicazione: i colleghi possono chattare, scambiare documenti, gestire le comunicazioni con i clienti via WhatsApp o tramite Facebook, organizzandosi al meglio tra loro per far fluire il lavoro
- puoi aggiungere nuovi numeri interni in qualsiasi momento: perfetto per le attività in crescita
- le telefonate tra gli uffici distribuiti in località diverse diventano telefonate interne e sono gratuite: se il tuo personale lavora fuori sede e ha bisogno di telefonare ai colleghi come se fosse fisicamente all’interno dell’azienda, il centralino VoIP risolve questa esigenza e abbatte i costi di queste chiamate
- il centralino integra un sistema efficiente e semplice di videochiamate via browser, senza limiti di durata: basta condividere un link e tutti i partecipanti possono collegarsi
- il centralino ti fornisce le statistiche delle telefonate, con dettagli su operatori e durata, così puoi fare le valutazioni più utili sul tuo traffico telefonico. Tutti i dati sono visibili su un pannello online, accessibile in qualsiasi momento
- puoi registrare le chiamate, una funzione molto utile se gestisci un servizio di assistenza e vuoi analizzare il lavoro per cogliere i margini di miglioramento
I servizi telefonici avanzati del centralino virtuale
I servizi telefonici migliorano ulteriormente la gestione del lavoro. Per esempio:
- il menu vocale con la selezione automatica (IVR multilivello): il menu vocale guida chi ti chiama a selezionare il servizio o il numero interno della persona che desideri raggiungere. La voce-guida indica tutte le opzioni e invita a selezionarle premendo il numero corrispondente sulla tastiera del telefono
- i messaggi vocali lasciati in segreteria vengono registrati e il centralino invia il file con il messaggio vocale alla mail della persona o dell’interno che non ha preso la telefonata
- il centralino gestisce anche le audioconferenze tra più di due persone, in modo semplice e senza ricorrere ad altri programmi.
Come cambia il lavoro? I vantaggi della Comunicazione Unificata
Quando un servizio si trasforma e diventa virtuale come nel caso del centralino VoIP, puoi integrarlo con altri sistemi e applicazioni aziendali, per esempio con i principali CRM e anche con Microsoft Teams, per migliorare davvero la qualità del lavoro in termini di risparmio e di efficienza.
Con i servizi di Comunicazione Unificata (Unified Communication) puoi gestire la rubrica da una interfaccia web sempre accessibile ovunque, fare partire una chiamata con un clic, importarla ed esportarla con un formato di file di uso comune come il .csv.
I vantaggi della Comunicazione Unificata non si fermano qui e puoi scoprire tutti i dettagli nella sezione dedicata sulla pagina Centralino VoIP Virtuale del nostro sito.
Chiedi la prova gratuita del centralino VoIP
Puoi richiedere il centralino voip gratis per un mese, per avere tutto il tempo di provarlo e decidere se passare all’acquisto.
Provare il centralino gratis è semplice: visita la pagina del centralino virtuale e clicca su “Richiedi subito” per inoltrare la richiesta di prova per trenta giorni.
La nostra assistenza attiverà la prova e avrai a disposizione il servizio da configurare come preferisci: potrai attivare IVR, code, messaggio di chiusura, benvenuto e tutte le funzioni che vuoi provare. Ti ricordiamo che per attivare la prova gratuita del centralino VoIP virtuale dovremo attivare un nostro numero VoIP, anche questo gratuito per il tempo della prova.
Al termine del mese di test del centralino vistuale, potrai passare all’acquisto e avrai accesso al tuo referente personale per tutte le informazioni utili all’avvio del servizio e poi per l’assistenza durante l’uso: l’offerta parte da 29,95 Euro al mese.
Se invece dopo la prova gratuita deciderai di non usare il centralino, ti basterà comunicarcelo contattando l’assistenza.
Vieni a scoprire il tuo nuovo centralino virtuale
È arrivato il momento di passare dal centralino fisico a quello virtuale o di cambiare il tuo centralino VoIP?
Visita la nostra pagina Centralino VoIP virtuale, leggi tutte le funzioni utili che ti mette a disposizione e avvia la prova gratuita. Se vuoi parlare con l’assistenza per altre informazioni sul centralino e sulla prova gratuita, puoi chiamarci quando vuoi: ti aspettiamo.