Come per le linee Internet, anche per i numeri di telefono esiste la portabilità, cioè la possibilità di cambiare operatore e mantenere sempre lo stesso numero di telefono.
La portabilità è una procedura tecnica gestita dai due operatori telefonici e la gestione cambia a seconda del tipo di richiesta, per esempio se vuoi portare solo il numero il telefono o anche la linea Internet.
In questo post elenchiamo alcuni dei casi più frequenti e descriviamo come li gestiamo noi.
Cambiare operatore di connessione a Internet e migrare anche il numero di telefono
Il passaggio di una linea Internet da un operatore a un altro può avvenire insieme alla portabilità del numero di telefono.
In fase di ordine della linea, per esempio sul nostro sito, ti verranno chieste entrambe le informazioni:
- qual è il tuo attuale operatore
- hai già un numero di telefono: nel caso della portabilità, dovrai scegliere l’opzione “Sì, e vorrei mantenerlo”
In questo caso, la nostra assistenza ti informerà che la procedura migliore è attivare una nuova linea (invece di procedere con la migrazione) e poi avviare la portabilità del numero. Questa procedura è più sicura perché permette di richiedere la portabilità del numero quando la nuova linea è già attiva, e di evitare che il numero venga disattivato dal vecchio operatore durante la migrazione della linea: se il numero viene disattivato non è più recuperabile.
In questa fase, la nostra assistenza ti spiegherà tutto con chiarezza, ti chiederà il consenso ad attivare una nuova linea e ti ricorderà che dovrai dare disdetta al tuo vecchio operatore una volta completata sia l’attivazione della linea, sia la portabilità del numero: è importante non dare disdetta prima che il processo sia completo per evitare il rischio di perdere il numero. In ogni caso, la nostra assistenza ti darà informazioni complete e puntuali lungo tutto il percorso.
Dal punto di vista dei costi, non c’è differenza tra attivare una nuova linea o chiedere la migrazione dal tuo vecchio operatore: entrambe le operazioni hanno lo stesso costo, 49 Euro.
Portabilità del solo numero di telefono
Il secondo caso frequente è il cambio di operatore che fornisce il VoIP: per mantenere il numero, è necessario chiedere la portabilità. Sul nostro sito o con l’assistenza clienti, dovrai segnalare:
- che tipo di linea telefonica hai al momento:
- linea analogica: è il tradizionale numero fisso con telefono collegato alla presa telefonica a muro
- linea ISDN
- se il tuo numero è già VoIP
- se hai solo quel numero o esistono anche dei numeri aggiuntivi.
Nel caso esistano dei numeri aggiuntivi::
- se vuoi conservarli, è necessario chiedere la portabilità per ogni numero, altrimenti i numeri aggiuntivi andranno persi
- se vuoi chiedere la portabilità per un numero aggiuntivo ma non per il numero primario, dovremo comunque portare anche il primario e dismetterlo a portabilità avvenuta.
Oltre al numero VoIP hai anche altri servizi attivi con il tuo operatore attuale? La portabilità riguarda solo il numero telefonico: se quei servizi non ti interessano più, ricorda di dare disdetta al tuo operatore per evitare di continuare a pagarli.
Altri casi che non riguardano la portabilità
Approfittiamo di questo post per parlare anche dei casi che coinvolgono i numeri VoIP.
Cambiare operatore di connessione a Internet senza portare il numero di telefono
Se vuoi portare la tua linea Internet da noi ma non ti interessa conservare il tuo numero di telefono, potrai comunicarcelo al momento della richiesta di migrazione della linea: ti chiederemo il consenso scritto per certificare la tua volontà di perdere il numero di telefono attivo e ti suggeriremo di inviare la disdetta al tuo vecchio operatore una volta completata la migrazione della linea.
Attivare un nuovo numero di telefono con noi
Puoi chiederci un nuovo numero di telefono:
- se hai già una linea Internet attiva con noi o con un altro operatore
- se stai portando la tua linea Internet da noi e non hai mai avuto un numero di telefono ma ti interessa averlo
- se stai portando la tua linea Internet da noi, vuoi un nuovo numero e non ti interessa conservare il numero di telefono che hai già.
Con noi, il primo numero VoIP è sempre gratis insieme a 100 minuti di telefonate in omaggio: puoi provarlo anche se non hai una linea Internet con noi e decidere se mantenerlo al termine della prova, e se invece vorrai mantenerlo ti basterà ricaricarlo scegliendo il taglio di ricarica che preferisci. Fai un salto sul nostro sito per scoprire tutto sul nostro VoIP, quanto ti fa risparmiare e come provarlo gratis.
L’immagine di copertina è di Nick Fewings da Unsplash