Non è mai bassa stagione per gli SMS: al contrario, questo potente sistema di comunicazione non si è fermato al semplice messaggio di testo da comporre e inviare, ma nel tempo si è evoluto in un mezzo di comunicazione sempre più raffinato ed efficace e oggi parliamo abitualmente di SMS interattivi.
Per rendersene conto basta dare un’occhiata allo smartphone e rintracciare gli SMS degli esercizi commerciali, fisici o online – negozi di abbigliamento, librerie, discoteche o ristoranti – a cui abbiamo lasciato il nostro numero di telefono per essere informati via SMS su promozioni dell’ultimo minuto, partenza dei saldi, offerte riservate e molto altro ancora.
Anche noi non stiamo mai fermi e così abbiamo progettato l’ultima evoluzione della nostra piattaforma BeSMS, funzionale, semplice, economica e oggi ancora più ricca di funzioni senza alcun costo aggiuntivo. Esatto: gli SMS 2.0 costano come un normale SMS!
Ecco le novità 2.0 di BeSMS.
SMS 2.0 – Landing page
Con gli SMS 2.0 è possibile costruire una “pagina di atterraggio”, cioè un mini-sito realizzato proprio per essere visto dal telefonino. La pagina può essere organizzata e contenere tutto quello che serve: immagini, testo, pulsanti, mappe e anche video linkati da YouTube.
SMS 2.0 – E-commerce
Un vero e proprio negozio accessibile dallo smartphone, completo di foto dei prodotti, descrizione, pulsanti di acquisto e collegamento con PayPal per la gestione dei pagamenti.
SMS 2.0 – Link
Per rimandare a una landing page già presente su un sito, responsive o creata per il mobile – in altre parole, che si adatta perfettamente alle dimensioni degli schermi degli smartphone – senza passaggi intermedi.
Come funziona SMS 2.0
L’accesso a BeSMS è quello consueto, ora però nella piattaforma appare il tab SMS 2.0: basta cliccarlo per accedere alle nuove funzioni.
Un esempio di landing page creata con SMS 2.0
Abbiamo creato un bar di fantasia chiamato Bar Bacco: i suoi gestori hanno deciso, dopo un periodo di chiusura per ristrutturazione, di riaprire con un bel “paghi uno, prendi due” sull’aperitivo. Hanno anche pensato di contattare i clienti che gli avevano lasciato il numero di cellulare per avvisare della riapertura e della promozione via SMS, e l’hanno fatto creando una semplice landing page con SMS 2.0. Ecco come.
- Dal tab Landing Page cliccano su “Crea un mini-sito” o, alla fine della frase, su “inizia ora!” (vedi immagine precedente) e accedono alla schermata successiva, in cui scelgono il formato di landing page preferito tra i due disponibili.
- Scelto il template di sinistra, i gestori del Bar Bacco possono creare il messaggio completo di titolo (che è per uso interno e serve e rintracciare con facilità il messaggio giusto quando ce ne saranno parecchi), immagine o logo, testo, pulsanti. Ci sono anche le funzioni per inserire una mappa e un video di YouTube, che il Bar Bacco sceglie di non utilizzare.
- Terminata la creazione della landing page, salvato e chiuso il progetto si ritorna al menu principale, dove è possibile visualizzare un’anteprima della landing page cliccando su Anteprima.
- Il Bar Bacco è pronto a spedire. Basta un clic su Invia (immagine sopra: bisogna cliccare sulla bustina) per ritrovarsi nella schermata di selezione dei numeri dalla rubrica. È qui che si può inserire il testo dell’SMS a cui sarà aggiunto automaticamente il link verso la landing page.
- Spedizione avvenuta. Ecco come si presenta l’sms sullo schermo di uno smartphone reale (in questo caso un Nokia Lumia e un Samsung S4). Proprio come impostato nella piattaforma appaiono il testo creato e il link cliccabile per visualizzare la landing page creata dai gestori del Bar Bacco.
Un esempio di E-commerce creato con SMS 2.0
La procedura di creazione di un e-commerce è molto simile a quella che serve a creare una landing page, con la differenza che in quest’ultimo si potranno aggiungere i pulsanti di acquisto e collegarli al proprio account PayPal.
Il nostro Bar Bacco, che è anche una torrefazione, ha deciso di provare a vendere due prodotti di punta, un caffè in grani e uno macinato: ha dunque creato il suo sito e-commerce mobile e i clienti che riceveranno l’SMS potranno cliccare sul link generato automaticamente (come per la landing page), e vedere questo:
Un esempio di Link creato con SMS 2.0
L’ultima possibilità fornita da SMS 2.0 è l’inserimento di un link che rimanda a una pagina del proprio sito che sia studiata appositamente per il mobile o responsive. Un esempio? Ecco come appare la preview di una nostra pagina (il sito Ehiweb è responsive).
Da oggi dunque puoi sfruttare ancora meglio le potenzialità di BeSMS: non ti resta che provarla, non ci sono costi aggiuntivi per dare ancora più slancio alla tua attività e alle tue iniziative. E se hai voglia di farci sapere come ti sei trovato con le nuove funzioni di BeSMS scrivici una mail, la leggeremo molto volentieri!