Abbiamo parlato molte volte degli SMS professionali e della nostra piattaforma BeSMS per gestirli e usarli nelle strategie di marketing e comunicazione, insieme ad altri strumenti. Gli SMS, se gestiti in modo strutturato da una piattaforma professionale, funzionano per attività grandi e piccole, perché tutti abbiamo un cellulare e tutti diamo leggiamo un SMS in arrivo, anche se questo aspetto da solo non è sufficiente a garantirne l’utilità e ad assicurare risultati.
Soprattutto, gli SMS sono utili in più fasi del customer journey, il rapporto tra una persona e un’azienda e i suoi prodotti, dal momento in cui ne scopre l’esistenza fino quando si convince della bontà o utilità del prodotto e diventa cliente, a volte cliente abituale (a seconda del tipo di prodotto) e in alcuni casi supporter entusiasta. Ed è proprio per curare la relazione con possibili clienti e clienti già acquisiti che le piattaforme di invio di SMS sono ricche di funzioni, anche complesse, che vanno oltre la possibilità di importare una lista di contatti, comporre gli SMS e programmarli. In questo post scopriamo alcune di funzioni che BeSMS mette a disposizione di chiunque voglia utilizzarle.
Mittente riconoscibile
Un dettaglio semplice ma già capace di fare la differenza: con il mittente personalizzato che riporta il nome dell’attività o qualsiasi altro nome che ti identifica, le persone sapranno subito da chi arrivano gli SMS.
Lo puoi verificare anche sul tuo telefono: tra gli SMS probabilmente avrai messaggi promozionali di varie aziende che riconosci direttamente dal nome (senza averlo memorizzato in rubrica come succede per i contatti personali).
Non importa quanto è importante o conosciuta la tua attività: dalle banche ai marchi commerciali più noti fino ai negozi di paese, essere riconoscibili è il primo passo per farsi notare e leggere.
SMS 2.0 con link
Offerte promozionali, vendite flash, lancio di un prodotto: sono molte le occasioni in cui è necessario andare oltre il testo dell’SMS per mandare le persone a visitare una pagina web o una landing page. Con gli SMS 2.0 è possibile inserendo un link all’interno del messaggio, ma non è tutto: all’interno di BeSMS è possibile anche costruire la pagina web di atterraggio o anche un piccolo e-commerce perfettamente visualizzabile e utilizzabile dal cellulare.
SMS Reply – Gestire le risposte agli SMS
Se inviare SMS è importante, anche ricevere le risposte e gestirle è un lavoro che per alcune attività è fondamentale per seguire ogni cliente e chiedere una risposta sì/no a qualsiasi quesito: è la funzione che chiamiamo SMS Reply, e un esempio classico è la richiesta di autorizzazione a un contatto telefonico per proporre un’offerta commerciale.
Cambiando esempio, possiamo pensare alle conferme di appuntamenti importanti per realtà che gestiscono agende molto fitte. Pensiamo a una grande concessionaria con officina che ogni giorno esegue tagliandi su molte macchine e vuole assicurarsi che gli appuntamenti vengano rispettati e non saltati o dimenticati: in questo caso, oltre a inviare un solo SMS che ricorda l’appuntamento fissato, SMS Reply permette di chiedere una conferma qualche tempo prima e di agire in modi diversi a seconda che la risposta sia sì per la conferma dell’appuntamento o no per indicare la necessità di riprogrammarlo.
Con questo tipo di gestione, la programmazione degli appuntamenti resta sempre ben organizzata e anche il lavoro può essere gestito con la massima efficienza, senza creare buchi in agenda:
- quando il cliente conferma l’appuntamento, si può prevedere un messaggio successivo che ricordi e confermi il luogo e l’orario
- se il cliente risponde no, può essere ricontattato nel giro di pochi minuti per scegliere una nuova data e liberare subito l’agenda per una nuova prenotazione da parte di un altro cliente.
Tutte le risposte possono essere scaricate in formato compatibile con Excel, utilissimo in caso di numeri elevati di risposte per distribuire i contatti da richiamare a più operatori: per ulteriore comodità, ogni risposta può essere ricevuta anche via email impostando un semplice redirect.
Ricezione gratis e ricezione dedicata
Sempre in tema di ricezione degli SMS, le attività che vogliono interagire con clienti e follower sono tante e hanno esigenze diverse; come chiedere di partecipare a un sondaggio esprimendo una preferenza tra più opzioni, oppure partecipare a un concorso dando la risposta esatta a un quiz, ricevere prenotazioni, ordini (per esempio una consegna a domicilio) o aggiornamenti su un servizio, per esempio il passaggio di un autobus o le previsioni meteo in una zona geografica.
Gli SMS si possono ricevere sia sul pannello online della piattaforma BeSMS, oppure anche via email o su un’altra applicazione o sito web tramite API. Vengono elaborati direttamente dal server e naturalmente è possibile configurare una risposta automatica standard o che contenga le informazioni richieste.
Il servizio ricezione ha due versioni, ricezione gratis e ricezione dedicata:
- ricezione gratis è attiva su un numero condiviso e per funzionare richiede che ogni messaggio inizi con un codice prestabilito, per esempio una parola come potrebbe essere il nome dell’attività o del servizio richiesto, per esempio “meteo”.
- ricezione dedicata invece funziona su un numero riservato e non necessita di un codice ricezione come nel caso di ricezione gratis. Lo consigliamo alle attività più strutturate come stazioni radiofoniche che ricevono SMS dagli ascoltatori, istituzioni pubbliche, banche, scuole e università, che possono contare anche su una velocità di ricezione di SMS maggiore e anche aumentabile su richiesta fino a 100 SMS/secondo.
Ricezione dedicata è un servizio a pagamento e lo offriamo a 30 Euro/mese.
Come provare BeSMS gratis
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