Come consuetudine, è arrivato il nuovo report trimestrale Agcom (marzo 2024 – giugno 2024) che fa il punto sulle Comunicazioni e contiene come sempre anche il report sullo stato della rete fissa e mobile e che raccontiamo nei nostri post.
Pensiamo infatti che seguire e riportare alcuni dati salienti delle pubblicazioni di Agcom sia un buon modo per avere una fotografia dello stato reale dello sviluppo delle telecomunicazioni in Italia, intese in particolare come linee fisse e la loro evoluzione sia lungo il trimestre analizzato, sia nei quattro anni precedenti: se quattro anni possono sembrare pochi, in realtà mostrano bene che la connettività fissa in Italia è sempre in evoluzione.
Vediamo dunque alcuni dei numeri che ci indicano come va lo stato della rete fissa del Paese.
Rete fissa in Italia: come accediamo a internet
Il report di Agcom inizia sempre con la visione degli accessi diretti complessivi negli ultimi quattro anni, da giugno 2020 a giugno 2024.
Se in sostanza il numero complessivo di linee è oscillato negli anni tra 19,83 milioni e 20,24 milioni (dato più recente e più alto), va invece osservata la sua composizione:
- il rame, cioè le ADSL sono il 15,8% – A giugno 2020 erano il 41,1% del totale
- le linee FWA miste fibra-radio crescono e arrivano all’11,1% – A giugno 2020 erano il 7,5% del totale
- le FTTC miste fibra-rame crescono ma in modo contenuto: sono il 46,9% – A giugno 2020 erano il 43,6% del totale
- le linee FTTH 100% fibra registrano la crescita più evidente: sono il 25,9% – A giugno 2020 erano il 7,7% del totale
Le linee FTTC restano quelle più diffuse in Italia (47%), ma è bene riportare anche l’evoluzione su base annua:
- le FTTC sono diminuite: -578 mila linee
- le FTTH segnano un +1,09 milioni
- le FWA crescono anche se a velocità minore (+180mila linee)
La direzione, quindi, è quella della crescita delle linee con velocità pari o più elevata di 100 Mbit/s che nel quadriennio osservato è passata dal 46,4% al 75,2%, e di quelle con velocità pari o superiore a 1GB/s che come abbiamo visto è passata dal 7,7% a 25,9%.
La rete italiana quindi evolve, e cresce anche per quel che riguarda le linee più veloci 100% FIBRA.
Operatori e quote di mercato
Quando osserviamo le quote di mercato ci interessa vedere, per ovvie ragioni, come si muove il segmento degli operatori “di minori dimensioni”, come da definizione Agcom: all’interno della fluttuazione dei provider più grandi, il nostro segmento è in crescita e copre l’8,7% del mercato.
Lo prendiamo come un segnale di fiducia e soddisfazione nell’offerta di chi si differenzia dai big che prevalgono nel mercato delle connessioni a internet.
Traffico dati medio giornaliero
Riportiamo i dati sul traffico medio giornaliero perché pensiamo che sia dimostrativo dell’importanza assunta da internet soprattutto negli ultimi quattro anni, da quando la pandemia ha cambiato le carte in tavola e non si è più tornati indietro.
Il dato che più lo dimostra è il +65,8% rispetto al 2020: da 102,8 Petabyte del 2020 a 170,4 del 2024 in download e upload. Come riporta Agcom, oggi il consumo di dati è pari a 9,34 GB per linea in media al giorno.
Rete mobile: la crescita continua
Interessante anche valutare l’andamento della rete cellulare, che ci interessa in particolare da quando siamo diventati operatore mobile.
Come sempre, Agcom ci fornisce una panoramica della diffusione di SIM Human e SIM M2M (machine to machine) senza interazione umana.
Il totale delle linee complessive è 108,7 milioni:
- le SIM human in quattro anni sono cresciute da 78,1 milioni a 78,6 milioni
- le SIM M2M sono cresciute in quattro anni da 25,5 milioni a 30,1 milioni, chiaro segno dell’aumento delle applicazioni che fanno uso di queste SIM
Quanto al traffico dati medio giornaliero, la crescita ricalca quella del traffico della rete fissa: +166,1% in quattro anni.
Internet sempre più centrale nelle nostre vite, da rete e fissa e da mobile
Come abbiamo evidenziato all’inizio di questo post, osservare il report Agcom dà un’idea precisa e chiara di quanto internet conti sempre di più nel nostro Paese, un’importanza accompagnata da un’evoluzione tecnologica che nel tempo poterà a linee ultrabroadband sempre più diffuse.
Nel panorama della connettività, anche noi giochiamo la nostra partita con le nostre offerte FIBRA per privati e per business, e con le nostra SIM mobile sempre per clienti privati e business.
Se ti interessano una o più di una delle nostre offerte – per esempio, per avere un solo comodo fornitore di connettività fissa e mobile – mettiti in contatto con noi, via mail e al telefono e anche su WhatsApp: puoi chiederci tutto quello che vuoi, noi risponderemo in modo chiaro e veloce. Ti aspettiamo!