5 podcast da scoprire e ascoltare questa estate, o quando vuoi

Da qualche anno, nelle nostre rubriche di consigli abbiamo introdotto anche i podcast, produzioni sempre più diffuse e gradite da un pubblico vasto.

Ascoltare un podcast richiede un po’ di impegno, specie quando vengono raccontate storie complesse come alcune di quelle che troverai in questa lista, ma è anche un modo semplice per divertirsi, informarsi e approfondire un argomento sfruttando tanti momento del giorno, per esempio dal viaggio quotidiano verso o al ritorno dal lavoro a una passeggiata, o in qualsiasi momento di pausa.

Per questa estate 2024 non potevamo che partire dall’evento estivo clou, le Olimpiadi, e lo facciamo con due podcast molto diversi tra di loro e che potrebbero piacerti anche se lo sport non ti affascina poi così tanto. Buon ascolto!

Olimpiadi mon amour

Le Olimpiadi sono un fenomeno non solo sportivo. La giornalista Giulia Zonca ce la fa conoscere da più punti di vista per esplorare i tanti significati di un evento che fa parte della storia di tutti noi. Multiculturalità, patriottismo e la capacità delle nazionali di sbriciolare ogni preconcetto, presenza femminile, il significato dell’ingresso di discipline nuove come sarà quest’anno quella del breaking o break dance, e altre storie legate allo sport, con Parigi e la sua grandeur sullo sfondo.

Un podcast uscito prima delle Olimpiadi ma certamente interessante da ascoltare anche durante e dopo i Giochi per capirli meglio.

Olimpiadi mon amour è una produzione del quotidiano La Stampa

Tienimi Parigi

Che succede a Parigi durante le Olimpiadi? Come vivono gli atleti durante il periodo delle gare? Come capire alcuni sport di cui forse la maggior parte di noi non sa nulla? Notizie, curiosità, interviste a ospiti e molto di più in questo podcast giornaliero condotto dal giornalista Matteo Bordone che ci racconta le Olimpiadi da più punti di vista, e sempre in modo piuttosto divertente.

Tienimi Parigi è una produzione del quotidiano online Il Post

Insonni

“Noi insonni ricordiamo ogni notte trascorsa senza dormire, e le odiamo tutte”.

Carlotta Sisti, giornalista autrice del podcast, parte dalla sua storia personale di insonne per accompagnarci nel mondo di chi non dorme, esplorando esperienze, tentativi di trovare soluzioni (tra cui i farmaci), la scelta di condividere o meno lo stato di insonne e la difficoltà, spesso presente, di spiegare cosa significa essere insonni, con incursioni anche in disturbi come la clinofobia (la paura di dormire), e la parasomnia che comprende diversi tipi di disturbi del sonno.

Raccontato con sano distacco e anche con ironia, Insonni è un podcast interessante per capire qualcosa in più di un disturbo capace di influenzare tutta la vita di chi ne fa esperienza.

Insonni è una produzione Chora Media

Indagini

Uno dei podcast che ha un seguito social di persone che si definiscono “indaginers”, particolare che dà la misura del successo del prodotto del quotidiano online Il Post e dell’autore, il giornalista Stefano Nazzi.

Cos’è Indagini? Una volta al mese, Stefano Nazzi racconta storie divise in due parti di cronaca nera e cronaca giudiziaria e ripercorre alcune vicende italiane più o meno note, raccontando in particolare -come specifica nell’introduzione di ogni podcast – “non tanto il fatto di cronaca in sé, il delitto in sé, bensì tutto quello che è successo dopo, il modo in cui si è cercato di ricostruire la verità, le indagini giudiziarie e i processi con le loro iniziative, le loro intuizioni, e i loro errori, e il modo in cui le indagini hanno influenzato la reazione dei media e della società, e il modo in cui i media e la società hanno influenzato le indagini”.

Sempre sobrio e attento ai dettagli, Stefano Nazzi ha creato un podcast seguitissimo: se ancora non lo conosci, può valere la pena recuperarlo.

Indagini è una produzione del quotidiano online Il Post

24 Passi – La Paloma blanca

Come si passa dall’essere una giovane promessa del calcio a un fuorilegge? La vita di Fabrizio Maiello raccontata nel podcast 24 Passi – La Paloma blanca, scritto e narrato da Valentina Poddighe, storyteller e podcaster, e dallo stesso Fabrizio Maiello, è una storia cruda di una discesa in luoghi fisici e mentali troppo bui, tra i quali un OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) e un incontro – e un pallone da calcio – capaci di cambiare tutto.

Il racconto di Fabrizio Maiello – tenuto insieme con discrezione da Valentina Poddighe – è lucido, senza sconti, trascinante. Fabrizio Maiello non è esattamente uno sconosciuto: cerca il suo nome su internet per trovare il suo sito e conoscere di più della sua vita e della sua rinascita grazie proprio al calcio, un sogno che sembrava destinato e restare nell’oblio e che poi è tornato luminoso nella sua esistenza.

24 Passi – La Paloma blanca è una produzione di Valentina Poddighe

Una puntata di un podcast per conoscere Ehiweb? C’è!

Anche noi, con il nostro Direttore della comunicazione Luigi De Luca, siamo stati protagonisti di una puntata di un podcast: si chiama Connessioni – Quando le parole uniscono ed è opera del podcaster e web editor Filippo Gigante, anche autore della scuderia di Aphorism, il sito di neo-letteratura che sosteniamo dalla sua nascita.

Connessioni è un podcast che ha al suo attivo ben dieci stagioni, con ogni singola puntata dedicata a una connessione con un ospite diverso: un mix eterogeneo che ti invitiamo a scoprire.

L’immagine di copertina è di Ervo Rocks da Unsplash