I clienti sono tutti diversi e così lo sono le loro esigenze: come VivaVox, siamo impegnati a offrire ai nostri Business Partner la possibilità di creare offerte che rispondano in modo adeguato alle richieste.
Per arrivare a trovare e formulare l’offerta giusta per ogni cliente, una fase fondamentale è il momento in cui inizia la conoscenza tra Business Partner e futuro cliente: prima di arrivare alla trattativa, lo strumento fondamentale è lo scambio di informazioni e quindi la formulazione delle domande più utili per conoscere e capire a fondo le sue necessità e gettare le basi per un rapporto basato sulla fiducia.
Eccone cinque per iniziare bene.
Di cosa si occupa l’azienda?
Conoscere il settore dell’azienda, dove opera, quante persone impiega, cosa definisce il lavoro quotidiano: ascoltare con attenzione e raccogliere le informazioni più importanti è il primo passo per avere un quadro realistico di un’azienda e capire cosa potrebbe aiutarla a lavorare ancora meglio.
Quali sono le esigenze del cliente?
È importante che il cliente esprima il suo punto di vista ed elenchi le necessità che emergono dalla sua esperienza di lavoro quotidiana, e capire quali sono i criteri che guidano le sue decisioni: risparmiare? Ottimizzare un processo lavorativo? Centralizzare la gestione amministrativa di diversi tipi di servizi, affidandoli a un fornitore unico? Alcune necessità potrebbero anche non essere subito evidenti al cliente stesso, ma solo con un confronto attento e aperto c’è la possibilità di farle emergere.
Il secondo passo è riuscire a riordinare queste esigenze per priorità, per capire quali sono i servizi davvero critici per l’attività dell’azienda.
Qual è la situazione attuale?
Compresa l’esigenza, è il momento di analizzare a fondo la situazione attuale dell’azienda per capire quale soluzione possa essere davvero migliorativa. Nel caso dei servizi telefonici, ad esempio, è bene conoscere quale operatore usa l’azienda, quanti numeri di telefono ha, quanti collaboratori lavorano in sede e quanti in smart working e quanto usano il telefono, se è già attivo un centralino, fisico o virtuale.
Quali sono le aspettative del cliente e cosa chiede di diverso rispetto a ciò che ha già?
Ogni cliente coltiva delle aspettative precise per migliorare il lavoro della sua azienda, sia in termini di servizio – per esempio, quali numeri di telefono vuole mantenere e quali cessare – sia in termini di assistenza.
È in questa fase che come Business Partner puoi fare la differenza, esponendo in modo chiaro cosa distingue e caratterizza il servizio che vuoi proporre al cliente e quali sono i vantaggi tangibili che l’azienda otterrà come risparmio di tempo, vantaggio economico, qualità del servizio, assistenza qualificata e veloce.
Esigenze e situazione attuale del cliente sono chiare?
Dopo aver concluso le fasei conoscitive, non può mancare una fase di riepilogo nella quale illustrare in modo chiaro la situazione dell’azienda e le necessità espresse dal cliente, per sgombrare il campo da dubbi ed eventualmente chiarire aspetti ancora in ombra.
Quando tutto è chiaro, allora è possibile proporre al cliente la soluzione migliore, quella che risponde in modo puntuale alle esigenze emerse, senza proporre soluzioni o servizi che in quel momento non sono utili.
A questo punto, la trattativa ha tutto ciò che serve per essere chiusa con successo, procedendo con l’ordine e inviando al cliente l’offerta da firmare.
Una volta attivato il servizio o i servizi richiesti, il cliente si sentirà soddisfatto perché le sue esigenze sono state analizzate con cura e hanno trovato risposte precise; potrà diventare una referenza importante e una fonte preziosa di riscontri positivi, oltre a suggerirti come fornitore ad altre aziende e darti la possibilità di aumentare il tuo business e il tuo fatturato.
Come diventare Business Partner VivaVox? Per conoscerci meglio ed esplorare la possibilità di aumentare i tuoi servizi senza investimenti di capitale, contattaci e ti daremo tutte le informazioni utili per il tuo business.