Anche nel 2021 dedichiamo un post di inizio anno alle nostre novità, progetti in corso e propositi per i prossimi 12 mesi: non solo un rito, ma anche uno dei modi per farci conoscere meglio, condividendo un po’ del nostro “dietro le quinte”.
Ehiweb: servizi evoluti e sempre migliori
Dopo un anno che ci ha visti impegnati con il lancio della FIBRA 1 Giga, l’interconnessione con Open Fiber e lo sviluppo del nuovo processo di acquisto delle nostre linee, anche nel 2021 siamo impegnati a migliorare ancora la nostra rete, automatizzare e velocizzare alcuni processi interni.
Abbiamo interpellato il nostro Direttore tecnico Matteo Sgalaberni che ci ha raccontato in breve alcuni tra gli obiettivi per il 2021:
- offrire la FIBRA dedicata alle aziende strutturate che necessitano di una linea FIBRA con prestazioni e tempi di intervento garantiti, e ci chiedono studio di fattibilità e preventivo per la loro futura linea. Alla FIBRA dedicata, con velocità da 10 Mega a 100 Giga, caratterizzata anche dalla velocità simmetrica (uguale in download e upload), abbiamo dedicato il post della scorsa settimana che contiene più informazioni su questo tipo di offerta
- realizzare l’interconnessione con il MIX di Milano, il più importante Internet exchange point italiano, per creare nuove opportunità di scambio di traffico dati e migliorare ancora la nostra offerta e le prestazioni delle linee
- realizzare la gestione automatizzata delle attivazioni (provisioning) con Open Fiber, eliminando i processi manuali, per migliorare sia i tempi di attivazione delle nuove linee, sia la migrazione tra operatori Open Fiber (clienti di altri provider che hanno una linea con un provider in interconnessione con Open Fiber e vogliono passare a noi mantenendo la stessa interconnessione). Lo sviluppo del software per il provisioning automatico, come già lo sviluppo del carrello di acquisto delle connessioni Ehiweb, è un progetto dal grado complessità elevato, gestito con la metodologia Scrum e realizzato con pattern di sviluppo software complessi (DDD, Domain-driven Design, e TDD, Test-driven Development): l’obiettivo è costruire una infrastruttura software articolata e stabile, che possa crescere nel tempo ed essere modificata con facilità in caso di future necessità.
La pubblicità su Facebook
Nel corso del 2020 abbiamo conosciuto e intervistato Matteo Figoli, social media advertiser, figura professionale che condivide le caratteristiche del social media manager ma è orientata in particolare alla gestione della pubblicità a pagamento sui social network. Matteo ci ha raccontato della sua esperienza e del suo approccio strategico alla pubblicità e anche noi abbiamo deciso di inserire questo tassello nella nostra attività di marketing e comunicazione.
Cosa significa farsi pubblicità sui social network? Il post con l’intervista a Matteo è ricco di dettagli ma, in breve, vuol dire studiare con attenzione a chi vogliamo rivolgerci, con quali messaggi e per raggiungere obiettivi ben definiti, e il contesto nel quale i messaggi pubblicitari appaiono. Per farlo bene, è necessario preparare una strategia, eseguirla, valutare i risultati e decidere quali passi e messaggi funzionano e quali devono essere corretti: la consulenza esterna di Matteo Figoli ci aiuta e ci aiuterà in tutti questi passaggi.
Una base fondamentale per cercare l’approccio corretto è stato il lavoro fatto nel 2019 con Claudia Busetto (neo Presidente di Architecta, Società italiana di architettura dell’informazione: congratulazioni, Claudia!) e Vincenzo di Maria di Commonground, orientato a migliorare la conoscenza delle persone che sono interessate a una nuova linea Internet, portano con sé le esperienze fatte con altri operatori e hanno domande, timori e aspettative, per sapere quali informazioni dare e come rispondere in modo chiaro e utile. Da questo approccio e con l’intervento di Matteo sono nati gli annunci che potresti aver incontrato su Facebook, orientati a dare subito alcune informazioni salienti: chi siamo, come lavoriamo, dove siamo, cosa dicono di noi i clienti, cosa puoi aspettarti da noi in termini di informazioni, performance delle linee, qualità dell’assistenza e altri elementi che per alcune persone possono fare la differenza e accendere una scintilla di curiosità verso un provider alternativo ai grandi nomi.
Al momento i nostri annunci sono orientati a un primo contatto diretto con la nostra assistenza, senza alcun impegno per approfondire le informazioni ricevute dagli annunci. Nel corso dell’anno, sempre in collaborazione con Matteo Figoli, valuteremo i risultati dell’azione pubblicitaria e i suoi sviluppi futuri.
Aphorism.it, un nuovo sito per chi ama la letteratura
Aphorism.it è uno dei nostri progetti culturali, un sito nato il 22 gennaio 2001 e quindi prossimo ai vent’anni, dedicato alla letteratura e alla scrittura, punto di riferimento per la cultura online e spazio gratuito dove ogni iscritto può condividere non solo aforismi ma anche racconti, libri, poesie.
Da tempo pensiamo che Aphorism.it meriti un nuovo inizio, sostenuto da un nuovo design e da una progettazione nuova dei contenuti e dei percorsi interni al sito: ci aiuteranno Tatiana e Andrea, specialisti SEO e nostri consulenti da qualche anno per diversi progetti legati a Ehiweb, e il nostro team interno di sviluppo. L’obiettivo è costruire una nuova casa nella quale iscritti e lettori possano ritrovare lo spirito e la missione di Aphorism e usarlo ancora meglio.
Ehinet.it, un nuovo sito per la nostra capogruppo
Ehinet SRL è l’impresa che fa da ombrello ai nostri brand, nata ufficialmente nel 2004 insieme al lancio sul mercato di Ehiweb, al quale si sono aggiunti altri marchi storici e più recenti:
- BeSMS, la nostra piattaforma online per l’uso professionale degli SMS
- FRITZShop per il commercio degli hardware AVM, azienda tedesca produttrice dei router FRITZ!Box che accompagnano le nostre linee FIBRA e ADSL
- VivaVox per la telefonia VoIP, oggi anche spin-off di Ehiweb dedicato a chi vuole diveentare nostro partner o rivenditore di ADSL, FIBRA, VoIP e fax virtuale
- Aphorism.it
- Coperturafibra.net, il nostro sito per le verifiche di copertura che ogni persona può usare per sapere da quali linee è raggiunto e avere una stima delle prestazioni di ogni linea attivabile
- questo blog, che alimentiamo ogni settimana e ad aprile 2021 festeggerà i suoi undici anni di vita.
Anche per Ehinet abbiamo pensato a una nuova casa, con informazioni essenziali e aggiornate, per dare ai visitatori un’immagine complessiva dell’azienda, dei valori, della storia e delle persone che la definiscono. I lavori sono in corso e presto saremo pronti a presentare anche quest’ultima novità.
L’immagine di copertina è di Nick Fewings da Unsplash