12 anni di blog di Ehiweb e i suoi post più letti

Il 6 aprile di dodici anni fa nasceva il nostro blog, sei anni dopo la nascita di Ehiweb, ad affiancare e rinforzare il suo sito web. La scommessa: fare informazione sui temi che ci appartengono: linee internet, VoIP, SMS, fax, centralino e server virtuali, hardware e soluzioni web.

Ma comunicare come? In due modi legati a doppio filo: informazioni chiare e accessibili e informazioni sul nostro modo di lavorare e sulle nostre scelte imprenditoriali, interviste a turno con tutti noi per chi cerca un operatore alternativo, “il tuo prossimo provider” come da nostro motto.

Sul blog diamo spazio anche a notizie legate al mondo web e digitale quando ci sembrano rilevanti per i nostri lettori o quando ci coinvolgono direttamente, come nel caso della cronaca delle vicende del modem libero, libertà che garantiamo e sosteniamo da sempre.

Ci dedichiamo anche ad articoli per suggerire strumenti e soluzioni come app e software che ci sono piaciute, e rispettiamo i nostri impegni annuali: i post dedicati ai libri da leggere due volte l’anno, curati da Luigi De Luca, super lettore oltre che responsabile della comunicazione di Ehiweb, e i consigli per gli acquisti tecnologici natalizi per qualsiasi budget.

Perché un blog aziendale

Per un’azienda, impegnarsi a costruire un blog con uscite settimanali è un impegno da non sottovalutare. Fin all’inizio, quindi, ci sono stati vicine più persone con ruoli diversi, dal pionere Roberto Venturini, indimenticabile guru del web marketing italiano e autore dei primi post, all’agenzia di comunicazione The Good Ones fino al 2014. Da quasi otto anni scriviamo con la content writer Daniela Scapoli e il nostro Luigi De Luca, quando serve con la consulenza SEO della “Scribacchina” Tatiana Schirinzi.

L’obiettivo del blog è sempre lo stesso: informare, incuriosire, far sapere che in Italia esistono realtà alternative ai big. I numeri ci danno buone notizie: l’interesse è costante e arrivano anche le famose conversioni, cioè acquisti dei nostri servizi che partono direttamente dal blog.

Prima di stilare la consueta lista dei post più letti, uno sguardo al futuro: l’arrivo di Ehiweb Mobile. Anche in questo caso il blog ospiterà articoli dedicati a far conoscere la telefonia mobile e il nostro modo di gestirla. Per il momento, puoi trovare un’anticipazione in un nostro post che spiega cosa sono le SIM IoT, presenti tra quelle che offriremo ai profili Business.

I post più popolari del nostro blog nell’ultimo anno

FIBRA e VoIP hanno da tempo preso posto saldo in cima alla classifica delle visite, e le visite mostrano anche quali argomenti più ampi interessino le persone che poi arrivano sul nostro blog.

Ecco la lista dei post più letti, in ordine decrescente.

Cordless VoIP, come funziona e perché sceglierne uno per la tua casa

Una introduzione al VoIP per telefonare che parte proprio dall’uso del telefono fisico. Rispondiamo a domande come: “si può usare il solito telefono di casa se passiamo dal vecchio modo di telefonare al VoIP?” (la risposta è sì), che è senza dubbio una delle prime domande che si pone chi sta pensando di cambiare modo di telefonare.

Leggi il post sui cordless VoIP

Differenza tra modem ADSL e FIBRA: modem, router e i dettagli da conoscere per scegliere il dispositivo giusto

Cos’è un modem? E cos’è un router? Come si fa a scegliere il modello giusto senza rischiare di sbagliare? Il post è ricco di consigli su come procedere all’acquisto giusto e cosa chiedere al proprio provider, alla luce proprio della legge sul modem libero.

Leggi il post su modem e router ADSL e FIBRA


FIBRA 200 Mega, caratteristiche e informazioni utili per scoprire come attivarla

La nostra offerta di punta nel 2018: nel 2019 l’abbiamo descritta illustrando le condizioni alle quali è possibile attivare una linea FTTC fino a 200 Mega, con informazioni utili da sapere prima di sceglierla.

Leggi il post su FIBRA 200 Mega


ADSL e FIBRA temporanea: come funzionano e come richiederle

Un post nato in un momento molto particolare, febbraio 2020, alle soglie del primo lockdown, che ha incrociato senza dubbio una esigenza di molti: la possibilità di attivare e disattivare in modo semplice una linea FIBRA o ADSL quando c’è in ballo una sistemazione temporanea, che sia una casa delle vacanze o un ufficio transitorio. È probabile che, dopo il lockdown, anche una nuova visione del lavoro da remoto abbia dato ulteriore impulso a questo post che continua a comparire nella classifica dei più letti.

Leggi il post sulle linee temporanee


Banda larga e fibra ottica: cosa sono e che differenza c’è

Un post nato per distinguere e spiegare due dei termini più utilizzati nel mondo delle connessioni a internet, fino alla definizione di banda ultra-larga, con la differenza tra linee FIBRA misto rame (FTTC) e linee FIBRA fino a casa (FTTH), fondamentali per capire le differenze all’interno della dicitura “FIBRA”.

Leggi il post su banda larga e fibra ottica


Inviare SMS programmati: come fare e perché possono esserti utili

Una panoramica sulla possibilità di inviare SMS programmandoli, per introdurre anche l’uso di una piattaforma professionale come la nostra BeSMS per chi cerca una soluzione professionale ma semplice da usare, completamente online, senza abbonamenti, pagando solo i pacchetti di SMS acquistati.

Leggi il post su come inviare SMS programmati


VoIP: come funziona la tecnologia che ti fa telefonare con Internet e risparmiare

Come funziona il VoIP? Uno dei post più completi sulle telefonate VoIP per chi sta cercando informazioni per valutare il passaggio dalla linea tradizionale su doppino di rame alle telefonate via internet.
È uno dei nostri post più letti insieme a questo post sempre sul funzionamento del VoIP, che lo segue nella posizione successiva della classifica.

Leggi il post su come funziona il VoIP


Centralino VoIP: cos’è, come funziona e quanto costa

Virtualizzare un centralino significa risparmiare, liberarsi da una macchina fisica e non preoccuparsi più della gestione e dei suoi costi: un’esigenza molto sentita dalle aziende che infatti si riflette anche nell’attenzione che questo post continua a suscitare da quando è nato, più di due anni fa.

Leggi il post sul centralino VoIP


Come avere un numero VoIP e telefonare risparmiando

Ancora VoIP con un post che risponde in modo più diretto con le nostre offerte: come ottenere un numero partendo dalla nostra prova gratuita, quanto costa telefonare con le nostre tariffe VoIP e con quali strumenti usarlo.

Leggi il post sui numeri VoIP e le nostre tariffe


Continuare a condividere con il nostro blog

Come lavoriamo, cosa facciamo, come lo facciamo e perché siamo diversi dagli altri operatori: crediamo che il blog continuerà ad aiutarci a raggiungere chi ha necessità o desiderio di cambiare provider e sta cercando un nuovo fornitore affidabile.

Progettazione, SEO, curiosità, attenzione alle necessità delle persone sono sempre i nostri strumenti per continuare a condividere come lavoriamo. Buon compleanno anche quest’anno al nostro blog!