Scrivere e inserire un blog aziendale all’interno delle attività di marketing e comunicazione di un’azienda è un’operazione che fa nascere diverse domande: possiamo garantire un impegno costante? Quali e quante risorse possiamo dedicare al blog? Possiamo e abbiamo intenzione di investire, per esempio nella SEO? Chi leggerà il blog e a quali domande troverà risposta? Che tipo di risultati ci attendiamo?
A 11 anni compiuti da pochi giorni, anche quest’anno raccontiamo la nostra esperienza e quello che per noi è il blog con le sue pubblicazioni settimanali.
Solo qualche numero per iniziare:
- in questo momento il blog ha 442 articoli pubblicati: non è il totale di tutti gli articoli che abbiamo scritto perché i processi di revisione ci hanno portati a escludere alcuni post per ragioni diverse
- il blog è in crescita costante ed è arrivato a picchi di 31.000 visite mensili: per noi rappresentano buoni numeri, anche se i numeri da soli dicono poco dell’efficacia di un blog.
Cosa rende il blog efficace?
L’idea che sorregge l’impegno a scrivere i nostri post è dare risposte soddisfacenti a chi sta cercando informazioni sui temi che ci competono e sul mondo delle telecomunicazioni: le ADSL e le linee FIBRA e il loro funzionamento, il VoIP per telefonare, perché fa risparmiare, come funziona, cosa serve per averlo, gli SMS per fare marketing, il centralino virtuale, il fax online, i domini e l’hosting.
Cerchiamo sempre di dare risposte utili e senza dubbio i risultati sono migliorati da quando abbiamo coinvolto la specialista SEO Tatiana Schirinzi che ha studiato con noi come rispondere alle domande più gettonate sugli argomenti di nostra pertinenza, oltre a occuparsi anche degli annunci a pagamento di Ehiweb su Google.
Diamo un’occhiata ai post più visitati sul nostro blog, in ordine decrescente:
- Differenza tra modem ADSL e FIBRA
- Hosting e dominio, cosa sono e che differenza c’è
- Come funziona il telefono cordless VoIP
- Differenza tra IPv4 e IPv6
- Cosa significa essere una PMI
- Cosa sono la banda larga e la fibra ottica
- FIBRA 200 Mega Ehiweb
- Differenza tra ADSL e FIBRA
- Come avere una ADSL o FIBRA temporanea
- Come funziona il VoIP
Questi post (e tutti quelli che scriviamo sui nostri argomenti) contengono informazioni chiare e dettagliate che mirano a rispondere con precisione sia alle domande frequenti su un argomento, sia a spiegare come lavoriamo noi, quali sono i nostri valori, i punti di forza che ci differenziano dagli altri operatori, quali sono e come si compongono le nostre offerte. In un mondo come il nostro, dominato dai big del settore, anche il blog riesce ad attirare l’attenzione di persone che non ci conoscono e non sanno che esiste anche un mondo animato di provider alternativi ai grandi operatori, e che uno di questi siamo noi.
Alcuni di questi post si trovano in prima posizione o nelle prime posizioni dei risultati delle ricerche su Google grazie ai consigli e allo studio attento di Tatiana Schirinzi; altri arrivano a visite notevoli quando incrociamo una domanda molto presente come quella sulle linee internet temporanee, senza uno studio SEO dedicato ma trasformando in post la risposta a una richiesta che la nostra assistenza riceve spesso.
Oltre ai post più tecnici, ci occupiamo anche di temi che hanno punti di contatto con il nostro mondo e che rendono il nostro blog anche un piccolo magazine: la tecnologia digitale, quella che ci permette di vivere, lavorare, studiare, divertirci. E siccome siamo legati ad Aphorism – il progetto culturale per tutti gli amanti della letteratura – un paio di volte l’anno, in occasione delle feste natalizie e dell’estate, diamo anche consigli di lettura.
Il blog di Ehiweb fa senza dubbio il suo lavoro – anche con una discreta percentuale di conversioni dirette (acquisto di servizi diretto a partire da link presenti nei post) – soprattutto nel percorso che le persone fanno quando ci scoprono e si avvicinano noi. Un percorso che per alcuni finisce con un contatto con l’assistenza o l’acquisto sul nostro e-commerce.
Cosa ci aspetta nel futuro? Forse altre trasformazioni e magari l’unione del blog al nostro sito ufficiale, e molti altri post per continuare a parlare con le persone che passano di qui ogni giorno.