Fibra

Scegliere il modem per la tua linea internet

Il modem è fondamentale per avere il meglio dalla tua connessione a internet: ecco tutte le caratteristiche da conoscere per fare la scelta giusta.

Scegliere un buon modem/router per usarlo con la tua connessione a internet significa per prima cosa valutare le offerte dei provider che di norma lo includono e lo forniscono insieme alle loro connessioni, oppure scegliere di usare il tuo modem personale acquistandolo a parte, valutando non solo il prezzo ma anche altre caratteristiche che vedremo in questa guida.

Per iniziare, parliamo di modem e di router, due termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi ma non lo sono, per conoscere le differenze.

Cos’è un modem

Il modem è il dispositivo chiamato “apparato di rete” che gestisce lo scambio di informazioni necessarie per collegarsi e navigare in Internet con l’uso delle linee in rame – il doppino telefonico classico – o delle linee in fibra ottica FTTC, miste fibra-rame, o FTTH, completamente in fibra ottica.

Il nome modem deriva da due operazioni, la modulazione e la demodulazione:

  • la modulazione è la conversione in segnali analogici dei dati digitali per trasmetterli per esempio attraverso un cavo telefonico o un cavo in fibra ottica
  • la demodulazione è la riconversione dei segnali analogici in segnali digitali che arrivano al device connesso, per esempio al computer.

Senza addentrarci nei dettagli tecnici, possiamo dire che queste due operazioni sono la base della navigazione in rete e spiegano perché un collegamento a internet può avvenire solo se c’è un modem a gestirlo.

Cos’è un router

Per spiegare il significato di router possiamo pensare a una rete di computer o di altri dispositivi, non collegata a internet: il router permette e gestisce lo scambio di informazioni tra dispositivi, via cavo o via Wi-Fi.

Che cos’è un modem-router

Le due definizioni di modem e router spiegano perché i dispositivi che usiamo di norma per connetterci a internet, magari forniti dal provider stesso, sono indicati come modem-router: un solo apparato integra entrambe le funzioni e permette di collegarci e navigare su internet, e di gestire la nostra rete casalinga.

Se decidi di acquistare in autonomia il modem per la tua linea FIBRA e vuoi collegare alla rete più dispositivi, via cavo o via Wi-FI, devi comprare un modem-router.

A questo punto la domanda successiva potrebbe essere: qualsiasi modem-router va bene per qualsiasi tipo di linea FIBRA, dalle FTTC alle FTTH? 

La risposta è no: quando scegli la tua prossima connessione a internet e vuoi usare il tuo modem-router, devi controllare che questo sia adatto a gestirla.

Modem-router per linee FTTC VDSL/EVDSL

La sigla VDSL indica la tecnologia che sfrutta la fibra per la trasmissione dei dati fino all’armadio di zona (cabinet), mentre l’ultimo tratto fino all’abitazione è coperto dal doppino in rame.

Il nome tecnico è FTTC, Fiber To The Cabinet e può arrivare a 100 Mega (VDSL) o 200/300 Mega in download (EVDSL), con velocità variabili a seconda della distanza tra abitazione e cabinet.

Se puoi attivare una di queste connessioni, dovrai controllare che il modem-router indichi l’utilizzo possibile anche per le connessioni VDSL e EVDSL. 

Ecco due casi possibili:

  • hai una ADSL e stai per passare a una linea FIBRA 100 Mega: se hai già un modem-router ADSL 2/2+ e mediti un passaggio a 100 Mega, questo potrebbe gestire anche la tecnologia VDSL e potresti evitare di sostituirlo
  • vuoi attivare una FTTC o EVDSL fino a 200 Mega o superiore. La EVDSL è una evoluzione della VDSL e usa il protocollo Supervectoring 35b, attivabile solo se la distanza tra abitazione e cabinet è inferiore ai 250 metri. Proprio il protocollo Supervectoring 35b impone l’uso di un modem-router che lo gestisca, un particolare da controllare prima dell’acquisto.

Modem-router per linee FIBRA FTTH

Cambiamo scenario di riferimento e parliamo di FTTH, le linee Fiber To The Home (Fibra fino a casa) che non usano più il doppino in rame ma solo la fibra ottica e arrivano a velocità come 1 Giga, 2,5 Giga o 10 Giga.

La FIBRA FTTH richiede l’uso di un modem-router dedicato, ma anche in questo caso un modem che gestisce una VDS/EVDSL potrebbe gestire anche una linea FIBRA FTTH fino a un certa velocità: se al momento hai una linea come una FIBRA 100 Mega o FIBRA 200 Mega e vuoi passare a una linea FTTH, controlla se il modem-router che possiedi può gestire uno o più profili di questo tipo.

Facciamo un esempio utilizzando i modem-router che forniamo per le nostre connessioni.

FRITZ!Box 7530 AXconnessioni ADSL, FTTC e FTTH fino a 1 Giga
FRITZ!Box 7590 AXconnessioni ADSL, FTTC e FTTH fino a 1 Giga
FRITZ!Box 7590connessioni ADSL, FTTC e FTTH fino a 1 Giga
FRITZ!Box 6890 LTEconnessioni ADSL, FTTC e FTTH fino a 1 Giga
FRITZ!Box 4060connessioni FTTH fino a 2,5 Giga
FRITZ!Box 5530 Fiberconnessioni FTTH fino a 2,5 Giga
FRITZ!Box 5590 Fiberconnessioni FTTH fino a 2,5 Giga
Zyxel EX5601-T1connessioni FTTH fino a 2,5 Giga
Zyxel EX7501-B0connessioni FTTH fino a 10 Giga

La capacità del modem di adattarsi alla velocità fornita da una connessione a internet dovrebbe essere facilmente reperibile nell’elenco delle caratteristiche che puoi trovare sul sito web del produttore o di qualsiasi marketplace, o sulla confezione se lo stai acquistando in un negozio fisico.

Altra caratteristica da considerare nella scelta del modem: Wi-Fi, porte, facilità d’uso, funzioni avanzate, VoIP

La potenza del modem intesa come capacità di gestire un tipo o più tipi di connessione non è tutto: vanno valutate anche altre caratteristiche che possono fare la differenza nel suo utilizzo.

La potenza del WI-Fi

È noto che il massimo delle prestazioni di una linea si ottiene collegando al modem via cavo l’apparato che la utilizza, per esempio un computer, ma è altrettanto vero che il WI-Fi è comodo e utilizzato nella maggior parte dei casi.

Ecco allora che la potenza del Wi-Fi va considerata: oggi i modem/router sono spesso dual band, cioè utilizzano due bande di frequenza: la banda 2,4 GHz e la banda 5 GHz.

In breve, la banda 2,4 GHz è più lenta ma propaga il segnale a distanza maggiore, mentre la banda 5 GHz è più veloce ma ha capacità di propagazione inferiore e risente maggiormente di eventuali ostacoli presenti all’interno di un edificio.

L’uso della doppia banda garantisce prestazioni migliori, sempre considerando la velocità dichiarata dal produttore ma anche i device che si utilizzano: per esempio un computer fisso o portatile datato potrebbe non essere in grado di sfruttare appieno le prestazioni del modem, ed è un aspetto che va considerato nella valutazione globale della velocità di trasferimento dei dati.

Il Wi-Fi 6

Lo standard più recente e utilizzato dai modem tri-band è il Wi-Fi 6 che ha come riferimento lo standard IEEE 802.11ax: proprio la dicitura AX potrebbe essere utilizzata dai produttori dei modem dotati di Wi-Fi 6 e permetterti di riconoscerli al volo.

Il Wi-Fi 6 è certamente appetibile per chi vuole raggiungere velocità di trasferimento dati più elevate, per esempio per giocare online, ma vale la stessa considerazione precedente: anche i device che utilizzi devono supportarlo per poterlo sfruttare. 

Tipo e numero di porte del modem

Esigenze diverse, modem diversi: anche il numero delle porte e la loro funzione può fare la differenza nella scelta, per esempio la disponibilità di porte Ethernet e la loro velocità, le porte LAN Gigabit, oppure porte per i telefoni analogici o USB per collegare dispositivi diversi come una stampante o altri device.

Facilità di uso e configurazione

Configurare e gestire la tua rete, a casa o in ufficio, è più semplice se l’interfaccia del modem raggiungibile dal tuo browser è utilizzabile con facilità e in modo intuitivo.

Prima di acquistare un modem, cerca in rete opinioni e recensioni che tengano conto anche di questi aspetti.

Funzioni avanzate

I modem oggi sono dispositivi evoluti che oltre a portarti in rete possono offrirti tante funzioni utili, dalla possibilità di creare una rete Wi-Fi per i tuoi ospiti, separata da quella che usi tu, oppure di collegare più telefoni cordless, o di impostare una segreteria o un centralino o di controllare dispositivi smart.

Per prepararti all’acquisto del modem giusto per te, elenca quali sono le funzioni che ti servono davvero per casa o per l’ufficio e poi controlla quale modem le offre.

Efficienza energetica

Il modem probabilmente non è il dispositivo che consuma di più tra quelli che usi normalmente, ma resta acceso giorno e notte, dunque anche le sue prestazioni energetiche vanno considerate.

Oltre al consumo in watt, considera anche altre funzioni utili in ottica di risparmio energetico: per esempio, i modem FRITZ!Box che forniamo gratis con le nostre linee hanno la funzione DECT Eco che disattiva la rete radio quando il cordless o i cordless sono in stand-by. Inoltre, puoi impostare i FRITZ!Box dall’interfaccia via browser per spegnere il segnale Wi-Fi di notte, o quando non lo usi, o per ridurre la potenza di trasmissione.

Supporto VoIP per telefonare

Un’altra distinzione importante è la possibilità di usare il VoIP per telefonare usando la connessione a internet: se il tuo provider ti offre il VoIP e lo vuoi usare per telefonare via internet e risparmiare sul costo delle telefonate tradizionali, devi controllare che il modem  sia predisposto per supportarlo.

Ora sai quali sono le caratteristiche da valutare, non solo quando intendi acquistare un modem ma anche per valutare i modem che gli operatori abbinano alle loro connessioni: un elemento in più anche per decidere a chi affidare l’attivazione della tua nuova linea internet.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Modem e Router

Il modem-router è il cuore di ogni connessione, fondamentale per ottenere il massimo da ogni linea FIBRA. Oltre alla qualità dei prodotti AVM, abbiamo selezionato le proposte migliori per gestire le connessioni FTTH fino a 10 Giga.

VoIP Privati

Chiamare con il VoIP è facile e fa risparmiare: attiva un nuovo numero fisso o mantieni il tuo con la portabilità e scegli la tariffa migliore per te e per le tue abitudini. Ma soprattutto, prova il nostro VoIP gratis: con VivaVox Free hai subito un numero fisso e 100 minuti di telefonate. Nessun impegno: alla fine della prova, decidi tu se continuare a usarlo.

  • Prova gratuita per 30 giorni
  • Tariffe sempre convenienti
  • Ricarica come e quando vuoi

VoIP Business

Usare il VoIP in azienda conviene: oltre alla tariffe vantaggiose hai a disposizione prodotti e opzioni flessibili e utili come il trasferimento di chiamata, il centralino virtuale, il Numero Verde 800. Richiedi subito la prova gratuita del nostro VoIP e ricevi in omaggio 100 minuti di telefonate.

  • Provalo gratis per 30 giorni
  • Tariffe sempre convenienti
  • Ricarica come e quando vuoi