In italiano “commutatore”. Dispositivo che consente a due o più dispositivi IT di comunicare tra loro, così da creare una rete di comunicazione.
Nello specifico, serve a sdoppiare il cavo Ethernet o LAN e a gestire il traffico dei dati quando ci sono più nodi collegati, separando i cosiddetti domini di collisione connessi alle sue porte.
In una configurazione, la definizione tecnica è quella di commutare i pacchetti dei dati all’interno delle LAN. Si sfrutta in entrata e in uscita il Media Access Control (MAC), ossia l’indirizzo fisico, assegnato in modo univoco dal produttore di ogni scheda Ethernet o wireless, secondo lo standard ISO/OSI.
Grazie alla corrispondenza univoca porta/indirizzo i dati vengono instradati correttamente dallo switch LAN, garantendo la qualità della connettività.
Ogni switch è costituito da una o più schede, munite di porte. Ognuna di queste può essere connesso un cosiddetto nodo, che può essere una stazione, un altro dispositivo switch, un hub o un qualsiasi altro dispositivo.
Gli switch possono essere dispositivi dedicati o componenti di altre apparecchiature, come router di rete e punti di accesso wireless, in grado di eseguire operazioni sui pacchetti di dati.